Primo acquario, cambio fondo e fertilizazzione

Salve a tutti,

Essendo il mio primo acquario mi sto imbattendo nei primi errori! L allestimento è per dei Apistogramma ma ho messo come fondo un ghiaino di 2mm, come posso modificare per aggiungere uno più fine?

Inoltre cerco consigli su come posso iniziare a fertilizzare e con cosa. Vi allego foto e vi elenco le piante all interno.

Illuminazione 2 neon T5 Day e Nature

Pante
Microsorum pteropus
Lagenandra Meeboldii Pink
Schismatoglottis Prietoi
Ludwigia Palustris Super Red
Cyptocoryne
Hygrophila corimbosa
Egeria densa (credo che la sostituirò con un’altra hygrophila)

Qualsiasi altro consiglio è ben accetto. Buona giornata. inbound7605493767834991443

Ciao e benvenuto!
Allora, come ti ho già detto il fondo andrebbe sostituito.
Hai fondo fertile sotto al ghiaino?
Se non lo hai in un paio d’ore di lavoro togli il fondo che hai e lo sostituisci con una sabbia sugar size (=granulometria sotto al mm).

Se invece hai il fondo fertile cerca di togliere qualche cm del fondo attuale e lo ricopri con la sabbia.

Sarebbe ottimo se riuscissi anche ad aggiungere qualche barriera visiva, tipo un altro legno, nella parte dx che è vuota…cosi che gli Apisto possano dividersi meglio i territori.
Che popolazione hai attualmente?

Per le piante, potresti aggiungere qualche tabs da fondo dopo aver fatto il restyling…per il resto dipende da cosa vuoi te in termini di flora…vuoi una vasca molto piantumata?
In ogni caso ti taggo @Diego che me sa sicuramente più di me!

Ciao grazie per avermi risposto!

Sotto c’è del fondo fertile, quindi vado a rimuovere il ghiaino ma senza arrivare al fondo fertile giusto?

In vasca ho solo una coppia di cacatuoides, il negoziante mi ha detto che potrei aggiungere anche un altra coppia essendo 125l, magari lo farò successivamente, posso fare il cambio fondo con loro all interno?che rischi ci sono se arrivassi al fondo fertile?

A me la vasca già piace così com’è, non credo di aggiungere altre piante, al massimo ripianto le potature già presenti ma non più di tanto. Utilizzo solo tabs? Niente protocolli, pmdd ecc???

Visto che sotto ai il fertile limitati a togliere i primi 2/3cm di ghiaino e ricoprire tutto con sabbia.
Se il fondo fertile ti va in colonna viene fuori un mezzo macello :sweat_smile:

Ti consigliavo di aggiungere barriere codice perché la vasca è molto “aperta” e in riproduzione diventano aggressivi tra loro, inserendo un altro legno creeresti altri territori e nascondigli che potrebbero essere usati nel caso in cui la situazione degeneri troppo…

Se hai il fondo fertile le tabs non servono :wink:

Un’altra coppia di Apistogramma o di altri ciclidi nani assolutamente no, al massimo puoi pensare di aggiungere una femmina visto che i cacatuoides sono haremici…ma con 2 maschi in vasca in poco tempo ne rimarrebbe solo uno.
Un aggiunta sensata potrebbe essere quella di un qualche caracide che faccia da dither fish, se punti alla ripro resta su caracidi piccolini come i Nannostomus o alcune specie di Hyphessobrycon come le H.amandae. Se non ti interessa portare avanti la ripro vanno benone anche specie più grosse.

Altra cosa, che valori hai in vasca attualmente?

I valori sono di una settimana fa a fine maturazione(i pesci li ho inseriti ieri)e sono:
Conducibilità sui 500
PH 7
GH8
KH5
No2 0
No3 0

Ciao e benvenuto!

Per quanto riguarda la fertilizzazione, considerando le piante e il fondo fertile, per ora non aggiungerei più di tanto. Poi man mano che l’acquario procede vediamo quando e con cosa integrare quel che manca :slight_smile: