Pressione Co2 fai da te

Mi sto apprestando ad usare la co2 (fai da te) quella con il lievito lo zucchero diffusore contabolle etc etc.
Sapete dirmi quanta pressione si genera nella bottiglia se la tengo chiusa nelle ore notturne?
Probabile che fa il botto o la pressione è debole?

La pressione dovrebbe stabilizzarsi da sola (quando in eccesso, la produzione da parte dei lieviti cala). Non dovrebbe succedere niente, ma mai dire mai.

I problemi più seri si hanno quando si usano altri metodi per produrla, per esempio con l’acido citrico o l’acido muriatico (quest’ultimo è meglio evitarlo anche per la pericolosità delle sostanze coinvolte).

1 Mi Piace

Sto provando l’impianto fai da te per co2
Ma a quanto pare non eroga co2 e non capisco perché
Ho usato 300 g di zucchero 2 cucchiai di bicarbonato mezzo panetto di lievito di birra + 1 litro di acqua.
Dopo 4 ore manco mezza bolla in acquario, l’ampolla con la microporosa non da segni di vita.
Perché?

La bottiglia va in pressione?

Per i diffusori a pietra porosa potrebbe essere necessaria una pressione più elevata di quella generata con i lieviti.

No non va in pressione e nell’acquario c’è l’ampolla con la pietra microporosa.
La co2 liquida me la consigliate?

Forse ho capito dove sta la perdita,quando premo la bottiglia sento uscire l’aria dal regolatore di pressione a spillo (di plastica)
Proverò con un deflussore per flebo.
Grazie a quei santi della BCE da gennaio non posso permettermi spese extra figuriamoci comprare un impianto co2, o risolvo così o mi tengo le piante bloccate che non crescono più

La “CO2 liquida” non è CO2 e non produce direttamente CO2 in acquario. Si tratta in realtà di una soluzione acquosa di glutaraldeide, che viene assorbita dalle piante e trasformata in vari passaggi in carbonio. L’uso di questa integrazione può portare a qualche beneficio all’inizio ma a lungo andare l’effetto tende a scemare.

Se hai trovato una perdita, conviene sistemarla. Il sistema è tutto in pressione e ogni perdita rende più inefficiente l’erogazione.

Puoi comunque tenere le piante anche senza CO2 artificiale, basta regolarsi con la fertilizzazione e la luce :wink:

Ho provato a eliminare le perdite ma non da segni di vita.
Provo con la co2 fai da te con l’acido citrico e vediamo che succede.
Normalmente si usano due bottiglie ma io mi domando se serve realmente una bottiglia in metallo per miscelare tutto insieme acido citrico e bicarbonato.
Ho detto na cavolata?

In teoria la miscelazione tra acido citrico e bicarbonato deve essere graduale, per avere una produzione di CO2 controllata (per quanto possibile) nel tempo.
Se mescoli acido e base, la reazione è molto rapida e si esaurisce presto.
Ecco perché si usano due contenitori separati per acido citrico e bicarbonato.

1 Mi Piace