Plafoniera aggiuntiva per Rio 350

Salve a tutti. Ho bisogno di una mano w dei vostri consigli per ampliare il parco luci del mio acquario. La vasca è un rio 350 alto 54cm netti e capiente 290 litri netti.
Ad oggi monta led di serie quindi 2x21w da 6500k per un totale di circa 5200 lumens .
Non ho piante particolarmente esigenti e vorrei raggiungere i 10000lumens totali.
Avrei bisogno di sapere quali strisce LED utilizzare per avere un buon compromesso .
Spero mi possiate aiutare grazie.

Ciao!

Si può fare, basta solo decidere il come.
Innanzitutto, perché proprio 10000 lumen?
Inoltre, la luce aggiuntiva ti serve uniforme in tutto l’acquario o solo in una zona?
Hai già pensato alla tipologia di LED da usare (faretto, strisce…)?

Allora parto dal principio. In vasca non ho piante esigentissime ho limnofila rotala wallichii come rapide che crescono con internodi piuttosto lunghi credo perché la luce non è molta e la colonna d’acqua è alta e corrono verso la luce. Spero che aumentando la luce crescano più folte e meno in altezza. Cresceranno comunque rapiradamente ma magari meno perché più folte. Il mio attuale problema è che nel giro di poco la superficie è tappezzata e sotto le piante deperiscono perché non arriva luce. Di quanto decidiamo assieme . Sarei per le strisce led montate su profilati.

Di solito gli internodi lunghi sono indice di illuminazione non particolarmente intensa, quindi ci sta il voler potenziare.

Per la superficie tappezzata, purtroppo bisogna sfoltire manualmente; non credo ci siano alternative a questo.

Per le strisce su profili, direi sia un’opzione percorribile. Basta decidere che LED usare e poi scegliere l’alimentazione ed eventualmente una centralina di controllo. Se hai già qualcosa o qualche rimasuglio, vediamo di riutilizzarlo; altrimenti facciamo una lista della spesa completa.

Non ho nulla.
Ho visto così tra gli articoli per darmi una regolata.
La centralina a cosa mi serve ? Per fare effetto alba tramonto? O ha altre funzioni?

In base al tipo di LED usato, può fare da driver (alimentazione) e da controllo, per esempio per regolare l’intensità. Se usi strisce LED già pronte non è necessaria per l’alimentazione in quanto le strisce se la ricavano internamente: basta alimentarle a 12 o 24 V (di norma).

Ok perfetto. Sono pronto per la progettazione…facciamo una lista della spesa?
Ho anche trovato dei profilati in alluminio con cover trasparente da un metro .

Suggerisco di usare dei LED bianchi a 5000 K circa e buona resa cromatica. Questo consentirà di avere un buono spettro luminoso con un’unica tipologia di LED.

Per esempio questi su Amazon (se hai fretta)

Oppure questi (se hai pazienza)

Per entrambi, prenderei la variante attorno ai 5000 K (eviterei quindi varianti calde e fredde).
Ovviamente se trovi altri modelli che ti ispirano, li vediamo.

Poi servirà un alimentatore ma possiamo deciderlo solo dopo aver determinato le strisce.

Infine serviranno un po’ di cavi, connettori e cosine varie (es saldatore etc).

Perfetto. Sono andato a vedere e luce naturale mi da 4500k luce fredda 6000k luce calda 3000k. L’opzione 5500k non c’è.
Altra domanda i LED sono di tipo 2835. Quanto cambia con quelli 5630 ? O per quello che serve a me vanno bene lo stesso?
Scusami se ti faccio tutte ste domande e grazie.

Vanno bene anche i 4500 K, basta stare vicini ai 5000 K (temperatura di colore della luce solare).

Sì, vanno bene lo stesso. Cambia, agli effetti pratici di questa applicazione, principalmente il fattore di forma dei chip LED montati sulle strisce (5.6x3.0 mm contro 2.8x3.5 mm).

Allora li dice 4000k non 4500k
Li mi da 3 opzioni 3000k 4000k o 6000k
Li prendo anche sevsono 4000k?non è troppo gialla?
Domanda quanto scaldano? Nel senso li monterei su dei profilati in alluminio che vorrei ancorare al coperchio o alla struttura portante delle altre lampade…pensi sia fattibile?

4000 K sono “più bianchi che giallI”, quindi direi che vadano bene.

Non dovrebbero scaldare troppo, i profili di alluminio dovrebbero essere sufficienti. Magari d’estate può servire aprire un po’ il coperchio ma questo vale per quasi tutte le plafoniere o lampade all’interno del coperchio.

Allora procedo con quelli. :+1:t2:
https://www.amazon.it/dp/B074ZM7L2S/ref=cm_sw_r_cp_awdb_imm_K3YKWDZ5DT1B3S046X4A
Che te ne pare?

Uno vale abbastanza l’altro, quindi prendi quelli che costano meno o quasi :grin:

Ok allora provvedo a reperire il materiale. 2 domande
Quindi avrei 5000lumens a 6500k, e 9000lumens 4000k se li uso tutti e 5 i metri. È una luce bilanciata che può andar bene? Io la distribuirei avendo quella originale posizionata obbligatoriamente al centro un po avanti e un po dietro. Poi magari faccio foto e mi dici tu come.

Essendo LED ad alta resa cromatica di fatto sono automaticamente bilanciati, nel senso che hanno uno spettro di emissione abbastanza continuo e con picchi meno evidenti rispetto ai LED a resa minore.
Quindi la situazione dovrebbe migliorare rispetto ai LED che hai ora, sia in potenza sia in resa dei colori.