Piccola assistenza

Buona sera a tutti, innanzi tutto vi ringrazio per in anticipo per la pazienza mostrata e per i consigli ricevuti. Dopo essermi confrontato per giorni, si è deciso di provare a fare la mia prima esperienza con il Betta. Vi chiedo un aiuto per quanto riguarda il farmi sapere se ho tutto l’occorrente e sopratutto, la cosa che mi preoccupa di più, i primi mesi. L’occorrente dovrei averlo preso: vasca da 30L con coperchio, luce da 6500K, filtro ad aria con aereatore con rubinetto per flusso minimo, termoriscaldatore 50W, catappa e pignette, fondo nero da 2 mm, substrato fertile, qualche legno e sassi non calcarei, piante a crescita rapida e acqua sant’anna per sopperire alla mancanza di osmosi.
Ora mi accingo ad elencarvi quella che userei come tabella di marcia, vi prego di correggermi dove sbaglio, grazie mille: dopo il risciacquo della ghiaia e della vasca e dopo aver bollito i legni preparo il tutto, sporco l’acqua con del cibo da favorire il via, dopo il consueto mese introduco le planorbis e le Caridina multidentate e dopo una settimana il betta. Ora la mia domanda è la seguente: il cambio d’acqua lo devo fare dopo il mese di maturazione o aspetto di inserire tutti i pesci e quindi i due mesi? oppure cambio l’acqua prima di inserire i pesci? scusante l’ignoranza. grazie mille

Ciao e benvenuto!

Ti consiglio di leggere, se non lo hai già fatto, l’articolo sul ciclo dell’azoto, dove troverai già alcune risposte alle domande che poni :wink:
Inoltre, avendolo letto, riusciremo a capirci meglio poi.

appena finito di leggere :slight_smile: