Piante originarie del Rio Uaupes

Sto cercando di allestire un acquario ispirato al rio uaupes. Per puro divertimento e piacere personale vorrei ritrovare delle piante del luogo. Per ora ho solamente la salvinia aurimanticulata (più ubiquitaria che altro). Qualcuno ha consigli?

Mmm non so se esistano report ufficiali sulle piante effettivamente presenti.
Io cercherei i video underwater e guarderei le piante. Oltre a questo secondo me ci sarà sempre un misto di piante della zona.
C’è la syngonantus (o come si scrive) che ha una varietà rio uaupes, non so se il nome sia proprio perché originaria là o per scelta del selezionatore.

C’è una varietà di questa del rio uaupes… Però andrei su qualcosa di più facile visto il tuo “pollice verde” e anche perché se ci saranno ciclidi nani, non puoi fertilizzare chissà che, e certe piante potrebbero diventare complesse

Esatto mi servivano piante tutto sommato facili. Per altro troppo rare vuol dire costose e mi paiono soldi buttati. Video non c’è granché

Secondo me quelle che esistono nei fiumi di acqua chiara sud americani, parlo dei fiumi della parte alta dell’amazzonia, son più o meno le stesse da fiume a fiume. Ninfee, gruppi di heteranthera e simili