Perdita filtro esterno Tetra Ex 800 Plus

Ciao a tutti.
Da circa 1 settimana sto avendo una piccola perdita al mio filtro Tetra ex800.
Ho provato ad aprire… Pulire e controllare guarnizione,gli attacchi dei tubi ma ancora il problema non è stato risolto.
Il gocciolamento avviene diverse ore dopo averlo aperto e scaricato… Quindi mi viene da pensare che la goccia possa accumularsi nella zona del coperchio… Riempire l’area e poi uscire. Può essere? In foto la goccia… È in uno dei ganci di fissaggio. Se inclino leggermente fuoriesce un fiume…
Accetto consigli sul come poter ricercare il guasto IMG_20190415_071755

mmmh, sicuro non sia un problema di guarnizioni?

Voto anche io per un controllo delle guarnizioni :+1:

(Ho modificato il titolo così il problema è più chiaro)

Sicuro proprio no. Però è successo da un giorno all’altro quindi senza aver toccato nulla… Come posso capire se una guarnizione ha problemi? Visto dove è la goccia… Può essere secondo voi guarnizione del coperchio o quelle sei tubi?

Prova a smontarlo e controllare tutte le guarnizioni. Dovrebbero essere quelle fra testata e base e quelle dove si agganciano i tubi.

Ho provato e lubrificanti con un po’ di vasellina tutte le guarnizioni. Non vedo però segni strani… Graffi o anomalie. Quindi se vedo ancora perdite probabilmente è meglio cambiare tutto? Sia poi oring della testata e sia le due oring degli attacchi tubo.

Il filtro esterno è relativamente in pressione quindi basta davvero una minuzia per avere gocciolamenti :roll_eyes:

Se non vedi nulla di anomalo, probabilmente conviene cambiare le guarnizioni. A meno che non ci siano rotture altrove ma si vedrebbero (penso a una crepa sulla plastica).

No nulla di cosi evidente. Se c’è e veramente qualcosa di minuscolo.
Farò qualche altra prova… Nel caso sia insufficiente… Cambio guarnizioni.
Grazie a tutti

Faccia sapere se e come risolvi :slight_smile:

Io non posso esserti d’aiuto ma ti sono vicino nel dolore (e nella sequela di bestemmie)

@mzaramella hai trovato quello che non andava?

Eccomi ragazzi. E scusate per assenza… Ho purtroppo avuto poco tempo per le prove… Finalmente ho risolto. Onestamente non so bene cosa non andasse… Ma ho fatto una accurata pulizia di tutte le guarnizioni… E rimontato pezzo per pezzo tutta la componente degli attacchi tubi. Ho lubrificato accuratamente con vasellina prima di assemblare e da quel giorno nessuna goccia. Ho preferito fare così prima di kit guarnizioni o altro… E probabilmente mi è solo andata bene.

1 Mi Piace

Ottimo :blush:
Grazie per l’aggiornamento!