Patina in superficie

Salve oggi ho trovato questa al quanto sgradevole patina bianca in superficie IMG_20190326_122929 IMG_20190326_12293315536000924337607092129599654515

Se prendi un pezzo di carta assorbente e la passi sulla superficie vedi riflessi verdi sulla carta?

Comunque al 99% è patina batterica (biofilm) dovuta a qualche cambiamento dal punto di vista batterico. Per esempio: pulizia intensa del filtro, movimento del fondo, eccessiva alimentazione dei pesci, eccessiva concimazione con azoto etc

Visto che è parecchio spessa rimuovila in parte con della carta assorbente altrimenti ti limita il passaggio gassoso tra acqua e aria.

L ho rimossa in parte con la retina il risultato é l ultima foto con dei pezzettini in sospensione

Va bene. Piano piano dovrebbe andare via da sola (o comunque ridursi) se non ci sono altre perturbazioni nell’acquario.

Ottimo grazie

Controlla il colore con la carta assorbente, se possibile :grin:

Appena arrivo a casa​:+1::+1::+1:

Grazie

Buona sera ho provato con la carta rimane abbastanza bianca un po’ sul giallo la patina si tacca proprio come una pellicola molto fragile e schiaccio troppo si rompe e finiscono pezzettini in sospensione in tutta l acqua

Se ci fossero riflessi verdi cosa dovrebbe essere?

Se ci fossero (tanti) cianobatteri nella patina superficiale si vedrebbe verde sulla carta assorbente.
Meglio così, che non ce ne siano anche lì :slight_smile:

Non hai ancora pesci in vasca vero?

Sì certo ho qualche pesce
Neon
Apistogramma
Corydoras

Monitorali. A volte questi film microbici possono creare anossie. Immagino non sia il tuo caso altrimenti te ne saresti reso conto.

Io sapevo essere utile portare la mandata della pomp a pelo della superficie per rompere il film e favorire lo scambio gassoso

Sì, è importante rompere il film batterico se questo diventa spesso e occupa tutta la superficie.
Mettere l’uscita del filtro a livello acqua è una delle soluzioni più semplici.