Nuovo inscritto e nuovo allestimento

Salve a tutti avrei intenzione di ripartire con la passione per l’acquario. In passato ho avuto 2 acquari il primo un 180 lt, poi il secondo l’ho realizzato da solo…400lt,riuscito molto bene,poi per motivi vari ho dovuto abbandonare. Ora volevo ripartire, ma x problemi di spazio prenderò un 100lt, naturalmente filtro esterno. Dato che ho sempre tenuto piante vere vi volevo chiedere un consiglio sulla tipologia di substrato e i prodotti per lo starter. So che ci vuole una mesata a vuoto x stabilire l’ambiente. Cosa mi consigliate, grazie.

Ciao e benvenuto!

Per l’avvio, ti suggerirei di guardare questo:

Per il substrato, che piante vorresti tenere?

Grazie x la risposta , sono passati tanti anni, avevo diversi tipi di piante ,quella che mi piaceva di più aveva uno stelo centrale e tante foglioline sottili e a punta, cresceva a dismisura e la dovevo potare spesso, anzi alcune volte regalavo le potature che comunque ricrescevano benissimo. comunque vi manderò le foto e cercherò i nomi.

Va bene, se identifichi quali piante ti interessano, vediamo meglio cosa si può usare

Sono in azione nel “fare il mobile” me lo faccio da solo. L’idea era un Tetra Starter Line Acquario LED 105 . Ma su Amazon non è più disponibile. Accetto consigli sul substatrato e colorazione fondo x rendere il meno stressante la vita dei pesciolini. Di rigore filtro esterno e avevo visto un tetra ex 1000. Dietro metterei una/due pagostemun erectus e qualche piccola piantina avanti.

Per il substrato, direi colori neutri e naturali (grigio, marrone etc); i colori artificiosi (blu, rosso…) non sono realistici e diventano brutti presto.

Per quanto riguarda il tipo di fondo, dipende dalle specie che vuoi ospitare, per esempio se hai pesci che grufolano nel fondo, la sabbia fine è praticamente d’obbligo e il colore vien da sé.

Grazie Diego, l’acquario l’ho preso in zona scontato e 50 euro meno di amazon, anche il filtro è preso, ma la gsl ha problemi a trovarmi, non ho mai avuto problemi con amazon, bho o hanno cambiato gli autisti non saprei, in pratica ho tutto ma non lo posso far partire x via del mobile e del filtro che non arriva. Ho preso un bel tronco, delle pietre, mi fremono le mani, ma mi mancano i due pezzi principali.

Mi spiace per il problema. Prova eventualmente a sentire GLS per fare un ritiro in sede, così vai direttamente a prendere tu la spedizione alla sede del corriere

Forse domani risolvo il problema perchè avevo il numero di un autista gls e a detto che controllava e se riusciva a trovare i prodotti, domani me li portava in ditta. Altra domanda, oggi ho provato a vedere se funzionavano le luci led 16W in dotazione con l’acquario, Ci sono due funzioni ,bianca che sinceramente mi ha accecato e l’altra funzione è luce bluet, dovrebbe essere giorno / notte. In passato quando mi ero diciamo flippato con l’acquario avevo un timer x spegnere le luci, secondo me non servirebbe la luce notturna, perche anche se + leggera ma comunque illumina e alla fine i pesci diciamo non riposano mai. In natura c’è giorno e notte, secondo me è da non utilizzare. Che ne pensi?

Sono d’accordo nel non usare la luce notturna blu; solitamente quella presente nelle plafoniere è troppo intensa. Quindi a mio parere puoi usare la modalità a luce bianca durante il giorno e spegnere completamente durante la notte, ad esempio usando un temporizzatore.

Volevo una tua conferma, la penso come te. A suo tempo non c’erano tutte queste scelte. Sono riuscito a recuperare tutto dalla gls . Ho tutto ora non pubblico foto , che porca miseria non sono ancora riuscito a prendere il mobile, ma ho uno spazio pieno di componenti x far partire l’acquario. E’ stressante, vedere tutto pronto e non poter partire. Ho preso un paio di rocce, non penso di poter dire il sito, pagate poco, ma sono fantastiche. Comunque ho preso tutto ciabatta e temporizzatore. spero la prossima settimana mi diano il mobile. Grazie e a presto.

Va bene, tienici aggiornati :slight_smile:

Spero in settimana di avere il mobile ed iniziare il tutto. Un consiglio , una volta lavato i vari componenti del filtro, posso intanto riempirlo con acqua o è necessario azionarlo con il pulsante di innesco?

Solitamente io riempio il filtro quanto più possibile e poi dò solo qualche pompata giusto per farlo partire. Se lo riempi solo a pompate ci metti un sacco di tempo e fai un sacco di fatica per niente.

Ho fatto come mi ai consigliato, ho lavato tutti i componenti del filtro e ho inserito delle foto, sperando di aver preso il posto giusto. A me piace cosi, ho preso delle piante a crescita rapida messe dietro e piante che rimangono piccole x davanti. Che ne pensi?

Nella confezione dell’acquario era compreso un riscaldatore sempre della tetra, ma non regolabile è fisso a 25° gradi… Va bene o è troppo alta e sarebbe meglio prenderne uno regolabile?

La temperatura a cui tenere l’acqua dipende dai pesci (e dalle piante) che ci stai tenendo dentro. Poi potrebbe servire doverla regolare, quindi sarebbe più comodo un riscaldatore impostabile e non uno fisso.