Nuovo allestimento

Non è normalissimo ma neanche assurdo. Hai messo qualche prodotto per l’eliminazione dei nitrati/nitriti (tipo le spugne antinitrati, resine o liquidi)? Se sì, di fatto l’acquario non ha mai cominciato con la maturazione.

Quelle tabelle puoi tranquillamente cestinarle perché fanno solo danni. Funzionano solo in un caso molto particolare che non si verifica quasi mai (acidificazione data dalla sola CO2 disciolta) mentre nel resto dei casi danno risultati fuorvianti, come in questo caso. Quindi ignora pure quel valore “calcolato” perché non ha alcun senso.

Indicativamente in un acquario senza CO2 erogata artificialmente puoi aspettarti una concentrazione effettiva e reale attorno ai 3-8 mg/l per semplice questione di equilibrio gassoso con la CO2 presente in atmosfera.

Salve Diego,
il RIO 240 porta di serie il filtro Ecoflow 600 della Juwel con tanto di componenti inclusi e procedura di attivazione che prevede l’inserimento sia di un attivatore batterico (BioBoost) che di una spugna anti-nitrati (Nitrax), questo mi è sempre suonato un po’ strano ma spero che la Juwel non faccia solo quello che serve per vendere. In ogni caso li ho inseriti e forse è questo il motivo per cui ho avuto i nitrati sempre a zero e non c’è stato picchi di nitriti. In ogni caso pensavo di aspettare ancora una settimana in modo da rispettare i 30 giorni canonici per poi ripetere le misure e, se tutto ancora nei parametri, magari fare un cambio d’acqua e inserire finalmente la fauna (guppy, platy, portaspada).
A tal proposito mi sorge un altro dubbio. Se il KH ha effetto tampone sul PH, per avere un PH sui 7,0 - 7,5 che KH di riferimento conviene avere? Infatti se con un KH intorno ai 6 è difficile abbassare il PH forse è questo il giusto livello d mantenere durante la vita dell’acquario per avere un PH stabile intorno a quel valore?
Ed anche un ultima cosa che mi è venuta come conseguenza al discorso appena fatto ovvero di avere contemporaneamente attivatori ed anti-nitrati: ma la spugna di carbone attivo (Biocarb) che Juwel suggerisce di cambiare ogni 30/40 giorni, serve? Ora è nel filtro, cosa faccio a fine maturazione, la tolgo? La cambio? La lavo?

A pensare male ogni tanto ci si azzecca, purtroppo :roll_eyes:

Fossi in te, toglierei le spugne anti-nitrati e lascerei passare comunque qualche altra settimana prima di mettere pesci. Approfitterei di questo ulteriore tempo per stabilizzare ulteriormente l’acquario, cosa che non fa mai male.

La questione è che non basta avere i numeretti dei test giusti: bisogna avere l’acquario stabile e dopo 30 giorni di calendario dall’avvio è un po’ dura.

Le sostanze tampone (misurate in buona parte con il KH) rendono più difficili le variazioni di pH, non bloccano il pH a un certo valore. Per esempio, supponendo di volere andare da pH 7.5 a pH 7.0, serviranno più acidificanti se hai un KH alto.

Sostanzialmente no, puoi toglierla. I carboni attivi adsorbono e trattengono varie cose che si possono voler avere in acqua, quali oligoelementi, sostanze acidificanti e fertilizzanti.
Quindi andrebbero usati solo in caso di necessità; tenerli continuamente in acquario cambiandoli di tanto in tanto è deleterio a mio parere (e controproducente, per esempio, se tenti di fertilizzare perché metti il fertilizzante che viene neutralizzato dai carboni attivi).

Salve Diego,
chiaro come sempre anche se ti confesso mi ha lasciato perplesso il fatto che 30 giorni di maturazione non sono sufficienti per avere una stabilità dei parametri che ti permette di iniziare gradualmente ad inserire i pesci. Era l’unica info “comune” che avevo trovato fino ad oggi.
In ogni caso non lo vedo un grosso problema anche se non vorrei ordinare, far spedire e mettere in vasca i pesci nel pieno del caldo, non vorrei che questo li stressasse più di quanto non avvenga già normalmente.
Altra cosa, quando mi fai giustamente notare che comunque un KH alto non permette di ridurre facilmente il PH, ti chiedo: qual è il KH target per un acquario in cui voglio tenere Poecildi? Ed anche: una coppia di Botia Lohachata come li vedi assieme a Guppy, Platy e Portaspada?

È più una leggenda metropolitana… In 30 giorni purtroppo si stabilizza gran poco, probabilmente una discreta stabilità si ha dopo qualche mese.

Puoi approfittare di questo periodo estivo per far stabilizzare l’acquario. Se prendi i pesci online, il periodo migliore per le spedizioni sono quelli con temperature intermedie (primavera/autunno).

Non c’è un vero e proprio KH target; il vero target è il pH e occorre avere un KH che consenta di arrivare al KH desiderato. Solitamente il KH richiesto è pure vicino a quello dei luoghi di origine delle specie, ragion per cui conviene limitare il numero di specie e sceglierle in maniea appropriata.

Sono pesci di gruppo e che raggiungono dimensioni consistenti. Lascerei stare per questo allestimento.