Nuovo allestimento Lido120

Ciao ragazzi…dopo quasi 2 anni di onorato servizio… E causa anche il poco tempo degli ultimi mesi da dedicarci sto mandando in pensione il mio allestimento del Lido 120 con i poecilidi.
I pesci li ho portati tutti ad un amico e sono al sicuro in una nuova casa… Al momento dentro ci sono piante più o meno rapide… 4 ancistrus… Qualche caridina japonica e lumachine varie… Oltre ovviamente al mio Grande nemico BBA. Con cui combatto da tempo…

Stavo valutando… E chiedo il vostro aiuto… Di partire completamente da zero…pulire tutta la vasca… Svuotarlo completamente insomma… Con l’obiettivo però di mantenere vivo il filtro esterno attualmente in funzione. TETRA EX800

Vorrei provare ad allestire il tutto per inserire una o due coppie di Orifiamma… Non ho ancora deciso di che tipo… Ma mi intrigano molto… Li ho visti al negozio e sono molto vivaci.

Le mie domande sono quindi: che fondo mettere? Ho avuto il Manado… Non mi ha fatto impazzire proprio… E volendo mantenere le piante cercherei qualcosa di adatto… Tipo un Akadama… Che mi consigliate?

Le luci ho i 2 tubi LED Arcadia e credo di essere apposto…

Piante… Ne ho di svariate… Tutte abbastanza robuste che ben tollerano valori di acqua standard… Ho disponibile la CO2

Insomma vorrei iniziare nella maniera giusta e usare le giuste accortezze con voi…
Che valori acqua avere in primis…temperature?
Attendo I vostri primi commenti per discuterne assieme. Grazie in anticipo…

Con gli orifiamma puoi scordarti le piante. Col tempo riuscirai a capire quali piante non mangiano e tenerne un po’. Ma in media le distruggono.
Ovviamente niente co2.
Le bba ovviamente rinasceranno, in 120 litri con due orifiamma vedo difficile tenere bassi gli inquinanti.
Ma… 120 litri non son pochi per dei pesci rossi? Perché vuoi proprio loro? Altra cosa, gli ancitrus?

@flor può darti maggiori info sui pesci rossi.

Grazie per le prime info… Gli ancistrus possono essere trasferiti… Al momento non li ho potuti pescare solo per la difficoltà nel prenderli…ma se nel nuovo habitat non staranno bene li tolgo.

Per quanto riguarda le piante ok… Capito… Ma una coppia di orifiamma sporca così tanto? Qualche piante riuscirò a tenerla… Magari qualche galleggiante di modo da tenere più pulita l’acqua o no?

Vorrei provare con loro perché mi hanno colpito per la vivacità… E per cambiare ovviamente. Ho letto ma è sempre bene chiedere che sui 100l netti una coppia sta benissimo… Sbaglio?

No gli ancitrus con i pesci rossi non è il massimo. Qua puntiamo a fare acquari dove le specie stanno bene, non dove, scendendo a compromessi, si ottiene una soluzione “compatibile”.

Per i rossi invece, sì, probabilmente ci stanno, il mio ragionamento era un po’ più profondo di “50 litri a pesce” che so essere una moda di molti articoli.
Il numero di pesci va bilanciato secondo diversi fattori:

  • esigenze di nuoto (in questo caso gli orifiamma selezionati non ne han molte
  • specie scelte ed eventuali comportamenti riproduttivi che esigono giusti spazi
  • carico organico

Due pesci rossi in 120 litri probabilmente van bene per i primi due fattori, ma sicuramente non per il terzo. Una vasca con un carico organico molto sbilanciato, costringe a manutenzioni straordinarie più frequenti. Cambi più corposi, e via così. Oltretutto le piante vengono mangiate, quindi non aiutano molto nella gestione.
Io non terrei pesci rossi in quello spazio, perché so che i miei impegni (che siano di studio o lavoro) non mi permetterebbero di seguire l’acquario adeguatamente. Io preferisco acquari che “vadano avanti da soli”, che se salto qualche settimana di potature o cambi, non collassi e non diventi un algaio. Bada bene, qualche alga fa sicuramente bene, anzi, danno un effetto naturale, ma con i pesci rossi non ne escono poche, e sicuramente l’impegno è maggiore dato il carico organico sbilanciato. C’è da dire che di per sé i pesci rossi son resistenti (o così dicono) tuttavia non mi sembra una giustificazione per tenerli in acque con nitrati oltre i 50 e fosfati fuori scala :sweat_smile:

Questo il mio pensiero, però sentiamo Floriana che sicuramente conosce meglio la specie.

Onestamente si ammetto di cercare una soluzione che richieda meno impegno… E se mi dici che con i pesci rossi le cose si complicano credo che l’idea venga abbandonata. Ho tempo di da dedicare ma non posso farlo ogni singolo giorno… Il lavoro me lo impedisce.

Non pensavo che due soli pesci potessero sbilanciare così molto i valori in acqua… Onestamente puntavo ad avere qualche pianta… Magari galleggiante che polverizza nitrati e fosfati… Oppure qualche ciuffo di altre rapide che potesse aiutarmi coi valori.
Di sicuro le alghe non le adoro anzi… Sto lottando con BBA da mesi senza successo… Anche se le quantità organiche sono basse… Semplicemente vincono sulle piante…

Attendo il consiglio di Floriana di cui mi parlavi per decidere di abbandonare subito l’idea o di trovare una soluzione compatibile… Non voglio assolutamente vedere i pinnuti soffrire… Detto ciò aspettiamo.