Nuovi appassionati si cimentano

Buonasera a tutti! Mi chiamo Alessio, recentemente mio figlio è entrato in casa di un amico con l’acquario ed è rimasto impressionato, ed io con lui in realtà… Tant’è che ho preso la settimana scorsa un ferplast cayman 60 da 70 litri di seconda mano che ho riportato in vita.! Nei prossimi giorni vorrei allestirlo.
Mi piacerebbe indirizzarmi il più possibile verso un acquario naturale, sorretto quanto possibile da relazioni simbiotiche. L’acquario che sogno è una riproduzione delle condizioni di un torrente autoctono, ma vivo nelle montagne bellunesi e temo che ricreare un biotopo fedele a queste condizioni sia complicato… Mi chiedevo se aveste consigli da darmi su altri biotopi possibili da allestire. Sono ancora ignorante sulle possibilità, quindi aperto a qualsiasi consiglio, tipo qualcosa di particolarmente stimolante, ma allo stesso tempo non eccessivamente complesso da gestire. Considerando che non ho esperienza ma tanta voglia di imparare e divertirmi con Leonardo (mio figlio) :grin:
Grazie mille in anticipo…!!!

Buongiorno Alessio, benvenuto sul forum e nel mondo delľacquariofilia.

Innanzitutto direi molto bene, stai partendo con la giusta mentalità (che a volte conta più delľesperienza🙄).

Poi per la tua idea, che pur apprezzo moltissimo, di ricreare un biotopo autoctono, non penso sia cosa facile soprattutto se parliamo di un torrente in una vasca da 70 litri :stuck_out_tongue_winking_eye:. Non voglio smontarti ma non mi viene in mente una specie locale adatta a questo litraggio, bisognerebbe ragionarci un attimino. Però nulla è impossibile. :wink:
Io ad esempio (per stare sulľautoctono) sto progettando, anche se per ora la cosa è ancora in fase embrionale, un acquario con un biotopo Lago di Garda per Salaria fluviatilis. Io ho in mente di realizzare una vasca un pochino più grande della tua, ma forse sentendo altri pareri potrebbe essere adatta anche al tuo acquario.
Comunque avanti così la direzione è quella giusta! :+1:t2:

Benvenuto!

Se cerchi un acquario naturale sei nel posto giusto :slight_smile:

Allora, secondo me un biotopo strettamente nostrano (prealpi bellunesi) è molto difficile da ricreare a causa della dimensione della vasca, allargando il concetto di nostrano invece ci sarebbero le Salaria come detto da Matteo, ma non so come sia la reperibilità e sopratutto non so se sia possibile detenerle.

Altrimenti, lasciando perdere il concetto di nostrano, potresti considerare un biotopo per ogni parte del pianeta praticamente…
Io sono di parte quindi di dico qualche mia idea (visto che sei anche neofita meglio non partire subito a 1000);
-replicare qualche llanos della regione del Mato Grosso e dedicare la vasca ad una coppia di M. ramirezi più magari qualche dither, quindi acqua relativamente chiara e molte piante

-dedicare la vasca ad una coppia di Apistogramma, magari evitando i selezionati e i più aggressivi, come A. trifasciata o A. borelli o anche A. borelli “opal” più eventuali dither
Qua dovrai fare un po’di pratica con la chimica perché dovrai acidificare.

Altrimenti come altre alternative, potresti considerare il lago Tanganika con magari una piccola colonia di conchigliofili tipo i Neolamprologus brevis o multifasciatus (già al limite visto il rateo di riproduzione).

O ancora potresti considerare il continente asiatico.

Le alternative ci sono, la scelta sta a te :slight_smile:

Ciao e ben venuto.
Riprodurre le condizioni naturali di un torrente non è per niente facile soprattutto su 70 litri e anche a livello tecnico. Credo che avresti bisogno anche di un refrigeratore che ti porti la temperature dell’acqua molto al disotto della temperatura dell’appartamento soprattutto in estate

Grazie mille a tutti quanti per le delucidazioni, alla fine dopo giorni di meditazione e di discussione con la famiglia abbiamo optato per degli apistogramma, nei prossimi giorni proviamo ad allestire :smile: vi aggiorneremo! Grazie mille nuovamente :blush:

Grande scelta!!
Non si vede che sono di parte hahah

Nel mentre cerca di documentarti il più possibile su come dovrai allestire, magari leggi e guarda le foto delle schede che ci sono nel portale e guarda anche su YouTube qualche video di come è l’ambiente naturale in cui vivono, ti lascio un esempio :slight_smile:

https://youtu.be/yMfV7TwV-6M

Ciao!
Come procede? Allestito?

Ciao Mauro! Sto aspettando che arrivi in negozio la sabbia fina… Poi allestiamo tutto!

1 Mi Piace