Nuovi appassionati si cimentano

Buonasera a tutti! Mi chiamo Alessio, recentemente mio figlio è entrato in casa di un amico con l’acquario ed è rimasto impressionato, ed io con lui in realtà… Tant’è che ho preso la settimana scorsa un ferplast cayman 60 da 70 litri di seconda mano che ho riportato in vita.! Nei prossimi giorni vorrei allestirlo.
Mi piacerebbe indirizzarmi il più possibile verso un acquario naturale, sorretto quanto possibile da relazioni simbiotiche. L’acquario che sogno è una riproduzione delle condizioni di un torrente autoctono, ma vivo nelle montagne bellunesi e temo che ricreare un biotopo fedele a queste condizioni sia complicato… Mi chiedevo se aveste consigli da darmi su altri biotopi possibili da allestire. Sono ancora ignorante sulle possibilità, quindi aperto a qualsiasi consiglio, tipo qualcosa di particolarmente stimolante, ma allo stesso tempo non eccessivamente complesso da gestire. Considerando che non ho esperienza ma tanta voglia di imparare e divertirmi con Leonardo (mio figlio) :grin:
Grazie mille in anticipo…!!!

Buongiorno Alessio, benvenuto sul forum e nel mondo delľacquariofilia.

Innanzitutto direi molto bene, stai partendo con la giusta mentalità (che a volte conta più delľesperienza🙄).

Poi per la tua idea, che pur apprezzo moltissimo, di ricreare un biotopo autoctono, non penso sia cosa facile soprattutto se parliamo di un torrente in una vasca da 70 litri :stuck_out_tongue_winking_eye:. Non voglio smontarti ma non mi viene in mente una specie locale adatta a questo litraggio, bisognerebbe ragionarci un attimino. Però nulla è impossibile. :wink:
Io ad esempio (per stare sulľautoctono) sto progettando, anche se per ora la cosa è ancora in fase embrionale, un acquario con un biotopo Lago di Garda per Salaria fluviatilis. Io ho in mente di realizzare una vasca un pochino più grande della tua, ma forse sentendo altri pareri potrebbe essere adatta anche al tuo acquario.