Nuove luci Tanganyika

Devo cambiare le luci al tanganyika. Dopo 3 anni di servizio, le mie bellissime strisce led stanno andando. Spiego:
In pratica era una prova, e i cavi erano attaccati alla cazzo. Negli ultimi mesi cadevano i cavi in acqua (fortuna che son 12 volts). Si son bruciate due strisce, o se non son bruciate son da risaldare. Le strisce che ci sono son a CRI 80, e confrontandole con gli altri acquari, son brutte, quando ci si abitua a una luce di una certa qualità non si torna indietro.

Ora la scelta. Strisce led cri 95 oppure faretti? Per i faretti avrei già i riflettori, consumerebbero 60W invece che 90W. Però non son facili da isolare dall’acqua e richiedono più manodopera.
Le strisce pensavo invece di metterle in dei supporti led appositi, e far passare i cavi stavolta per fuori (in modo che non cadano).
Pensavo di mettere anche un po’ di strisce blu, ma questi deciderò.

Che dite? Cosa votate?

Faretti

Il problema sarebbe isolarli dall’acqua, la vasca è chiusa

Faretti esterni e ti fai fare un coperchio in vetro :sunglasses:

Complicata col vetro. Adesso vedo. I faretti sarebbero comunque distribuiti, non ne metto uno solo.
Altra cosa i costi, i faretti mi costerebbero più delle strisce, se non sfrutto il fatto del punto luce, non so quanto convenga.
A meno che non faccia 2 faretti solo da 30W l’uno… :thinking:

Due faretti

Se riesci a fare le strutture per i faretti verrebbe più figo, le strisce invece sarebbero una soluzione più semplice da implementare pur garantendo una buona qualità della luce (non so poi se volevi sbilanciare leggermente verso il blu).

Con le strisce è più facile sbilanciare verso il blu. Ma non è la priorità.
Adesso vedo quanto costa mettere 2 faretti

Vi odio… Faccio la lista della spesa:

https://www.amazon.it/SODIAL-Striscia-flessibile-impermeabile-metri/dp/B006O66YOK/

https://www.amazon.it/Alimentatore-commutazione-Cortocircuito-cortocircuito-sovraccarico/dp/B075L3WVYP/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=14WBOBBARNG49&keywords=alimentatore+36v&qid=1572516593&sprefix=aliemnnta%2Caps%2C179&sr=8-1

https://www.amazon.it/ERCZYO-Raffreddamento-alluminio-radiatore-dissipatore/dp/B07RFFT7ZL/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=dissipatore+cob&qid=1572516674&sr=8-5

Quindi:

2x 15.28
2x 5.49
2x 0.6
2x 4.95
4.27 (extra)
19.99
2x 18.61

Ovviamente anch’io voto per i faretti! :grin:

Sì sì ma faccio l’ordine appena riesco.

Faretti. Io sarò il prossimo quando ne avrò modo… tra un paio d’anni

Sì sì ormai ho deciso faretti
Stavo capendo come incastrarli

@Diego @sovramonte99 vi serve qualcosa da lumitronix? Poi ve lo porto a PD

Per ora non mi occorre niente, grazie!

Il controllo lo fai in tensione quindi?

Sì, ho già il circuito fatto. Devo solo controllare se i transistor usati reggono 36V

IMG_20191031_181215
@sovramonte99

1 Mi Piace

Io non credo…comunque devi saperlo te che mi hai fatto il faretto :joy:

Era per dire se vi serve altro, che ne so, un altro faretto, ecc :joy::joy::joy:
A 100 euro di spesa c’è la spedizione gratis