Esatto
Sì
No
Puoi usarla, se hai acqua chiara ti aiuta a tenere il pH basso, occhio che la devi dosare bassissima! Altrimenti con le durezze che avrai in acquario rischi di fare stragi.
Per le prime esperienze io ti consiglierei di lasciarla perdere e preferire acidificanti naturali. Io con gli altispinosa la ho, ma nell’ultimo mese e mezzo è stata spenta perché la devo ricaricare. Mettiamola così: se hai specie delicate come i ciclidi nani, la tua priorità devono essere loro, non le piante. Questo non vuol dire che tu non possa avere delle piante in acquario, anzi, io le ho in tutti (tranne il tanganyika, ma è un’altra storia).
Ramirezi → una coppia, li vendono già a coppie.
Eh, come in tutto, c’è chi li tiene bene e chi li tiene meno bene.
Ambrata con i ramirezi sarebbe meglio. Se non ti piace, ti suggerisco di cercare una specie di acqua chiara (esistono, per esempio gli altispinosa lo sono), oppure usare acidificanti naturali decolorati (esistono estratti di catappa decolorati).
Per gli altispinosa:
Per i ramirezi, ci sono @Shadow e @Ananas
In generale per i ciclidi nani qui possono darti consigli specifici su molte specie trovabili in commercio.
Per gli altispinosus c’è anche un topic qui nel forum con tutta la riproduzione, se hai qualcosa da chiedere su di loro ci sono!