Buon pomeriggio ho un acquario di 30 litri ho 3 tipologie di piante la hygrophilia polysperma, la micranthemum sp Montecarlo e la cryptocoryne nevelli. Per quanto riguarda l’illuminazione ho una plafoniera di 1800 lumen temperatura 7000k, il kh é 5 il pH sopra il 6.5 quante bolle di co2 dovrei erogare ? Grazie mille
Non c’è un numero “corretto” di bolle da erogare e, anzi, diffida da chiunque ti dica un numero di bolle da erogare!
Abbiamo un articolo che tratta l’argomento, prova a leggerlo e troverai la spiegazione del perché le bolle non sono una buona misura per l’erogazione in acquario.
Quando hai letto, scrivi pure qui che iniziamo a pensare come erogare in maniera sensata
Nota: ho spostato la discussione nella categoria più corretta.
Grazie mille dell’articolo sai ho risolto in questo modo utilizzo un controller della CO2 dell’aquili se é verde vuol dire che é ottimale in alternativa devo diminuire la CO2 per il momento sta andando bene
Attento solo al fatto che quell’indicatore va interpretato, specialmente se ci sono altri fattori di acidificazione in acquario o altre variazioni di parametri. È utile ma non prenderlo per un oracolo.
Mostra l’indicatore, è un controller a pH? O incrocia pH e KH?
Ti consiglio, in entrambi i casi, di prenderlo con le pinze, in 30 litri fai presto a saturare la CO2.
thanks my issue has been fixed.