Notholebias minimus 'Campo Grande CGRJ 01/12'

bestie interessanti
gli avannotti sono veramente minuscoli, non semplicissimi da nutrire e sensibili alle alte temperature, sono riusciti a sbloccarli al quarto tentativo, capendo come gestirli, ovvero con microrganismi che vivono nelle alghe della mia vasca esterna e microworms
appena riescono a nutrirsi di naupli (circa due settimane) sono molto resistenti a tutto, e non è difficile crescerli e gestirli
adesso nutro gli adulti principalmente con naupli, più microworms e grindal, e mi pare si siano già dedicati più volte alla deposizione. ho altri giovanili in accrescimento e a breve schiuderò altre uova. ringrazio Frederik Links per le uova che mi ha mandato

qualche informazioni sul pesce: Notholebias minimus (conosciuto in passato come Leptolebias minimus e Cynolebias ladigesi) è un killi annuale della costa sud del Brasile. nel suo habitat naturale è estremamente minacciato, forse è già estinto in natura in quanto questa location mi pare sia diventata un condominio e anche le altre sono state distrutte (e anche gran parte degli altri Leptolebiasini non se le passano bene, alcune specie sono estinte sia in natura che in cattività e molti biotopi sono a un livello estremo di minaccia)
raggiunge una lunghezza massima di circa 3 cm e sembra gradire temperature relativamente basse (Frans Vermeulen scrive 18-23 °C) quindi si può tenere senza riscaldatore. gli esemplari adulti sono molto scafati, almeno da quanto scrivono e mi hanno raccontato alcune persone, e la mia limitata esperienza sembra confermare ciò. accettano tutto il vivo senza fare storie, ma devo ancora provare con l’inerte. dicono sia molto prolifico, vedremo

potrebbe essere un interessante ‘nanofish’, in quanto non ha necessità particolari a parte le prime due settimane di vita. nel mondo killifilo statunitense sta avendo una larga diffusione, merito di Shane Essary che li ha promossi e distribuiti (e in teoria i miei dovrebbero venire da lui)

2 Mi Piace

Ma quante cicche! Quanti killi allevi attualmente?

Troppi rispetto alla mia capacità di gestione
Dovrei tagliare un po’, perché mangiano come idrovore e la cedibilitá di molte specie è scarsa

La storia di tutti credo

Hai pensato di scriverci qualche articolo su queste chicche che allevi? :grin: Anche perché mi metti certe idee…

io mi rifiuto di scrivere articoli su cose che non so bene, prima padroneggio bene il pesce e poi scrivo
anche se penso che taglierò parecchio con i killi causa problemi personali
sono in una situazione un po’ stressante dal punto di vista personale, e questa estate ne ho fatti troppi, una ventina di Rachovia e una cinquantina di Nothobranchius guentheri, la colonia di questi ultimi è collassata causa troppi pesci in vasca e diradarsi dei cambi
i marginatus li terrò, anche i notholebias, forse gli aphanius farsicus, il resto (rachovia, guentheri, jordanella, oryzias) lo darò via: non so a chi perchè nessuno li vuole

È un peccato ridurre le specie lo so bene :cry: non fossi incasinato con un probabile trasloco e cambio città te li ospiterei io :pensive: