Modifica plafoniera

Salve a tutti, sicuramente non è il primo topic sulla modifica di una plafoniera però ho davvero bisogno di un chiarimento dopo aver letto un bell’articolo sui led scritto da uno dei membri dello staff.
Dunque in breve ho una vasca lunga 120x40x40 a cui ho tolto il coperchio sostituendolo con una plafoniera, all’inizio ho mantenuto i neon T5 originali poi circa due anni fa li ho sostituiti con delle barre led rigide.
Purtroppo i risultati non sono stati buoni perché le sole piante che prosperano sono le anubias, sicuramente qualcosa ho sbagliato però volevo tentare di rifare la modifica con il consiglio di qualcuno che ne sa più di me sui led.
Allego delle foto per far vedere meglio come ho fatto la modifica e cosa potrei fare per migliorare la situazione piante.
Grazie

IMG_20201016_184859 IMG_20201016_184834 IMG_20201016_184910

La situazione LED-crescita delle piante purtroppo non è banale nel senso che la luce influenza la crescita delle piante ma non è l’unico fattore (altrimenti sarebbe troppo facile :expressionless: ).
Infatti, la crescita delle piante in acquario è dovuta a svariati fattori. Per citartene alcuni:

  • luci (spettro, potenza, durata…)
  • tipologia fondo
  • caratteristiche acqua (valori, frequenza ed entità dei cambi…)
  • fertilizzazione (quanto, con cosa, quanto spesso)
  • tipologia di piante

Quindi, per poter cercare di sistemare la tua situazione, direi che siano utilissime informazioni almeno riguardo ai LED montati, ai valori dell’acqua e alla fertilizzazione. Questo per evitare di metter mano all’impianto attualmente presente quando magari ci sono altri problemi che si possono provare a risolvere (e senza la risoluzione dei quali il cambio di plafoniera sarebbe poco influente).

Ciao, purtroppo so bene che è proprio dalle luci che devo iniziare.
Dopo avere sostituito le T5 con delle strisce led le piante sono deperite andando dietro alla perdita di potenza dei led, che evidentemente erano di pessima qualità e insufficienti, a quel punto ho mollato la fertilizzazione e ho spento la co2 limitandomi a portare avanti le piante più robuste e a fare stare bene i pesci.
Per questo volevo rifare tutto partendo dall’illuminazione.

Se sei convinto che sia colpa dei LED, vediamo di sistemare allora.

Verso che tipo di costruzione eri orientato? Perché basterebbe cercare delle barre migliori da sostituire a quelle ora presenti.
Oppure cercavi una soluzione differente, come faretti o simili?

Ciao, veramente le ho già prese.
Sarebbero queste https://www.king-led.it/b2b/it/strisce-led/strisce-led-particolari/singolo-taglio/striscia-led-singolo-taglio-120w-12000lm-24v-ip20-pcb-10mm-bobina-da-600-smd-2835.html

immagine
Con un alimentatore e una striscia led grow, la centralina alba tramonto è una tc420

Scusami, ma non sto capendo bene allora di cosa hai bisogno :sweat_smile:

Vorresti sapere se le strisce che hai preso vanno bene? O come collegare il tutto? O come sistemare il resto, dopo il cambio luci?

Ciao, scusa ma hai ragione.
Purtroppo non ce l’ho fatta ad aspettare la risposta al mio post di aiuto e sbirciando tra gli argomenti ho capito cosa poteva andare bene per rifare l’illuminazione, non vedo l’ora di iniziare :smile:
Comunque credo dii averci preso, dopo il montaggio semmai vi aggiorno e mi date una mano ad arredarlo.:grin:

Porta pazienza ma stiamo avendo un periodaccio :confused:

I LED che hai preso non sono il massimo come resa cromatica, avendo un CRI dichiarato di 80.
Prendendo invece LED con resa cromatica superiore (CRI>90), ti sarebbero bastati solo quelli e avresti avuto una resa dei colori migliore.

Scrivi pure per gli aggiornamenti; in qualsiasi modo vada, è interessante. Poi magari rivediamo anche qualche aspetto di fertilizzazione etc.

Certamente, purtroppo é un periodaccio.
Comunque ci riaggiorniamo più avanti.
:wink::muscle:

Hai qualche aggiornamento? :slight_smile:

Aggiungi qui le immagini
image

Una bella differenza :wink:

Vuoi che rivediamo un po’ anche le altre cose, per sistemare la vegetazione?