Misura CO2 con test

Ragazzi ho questo problema da quando ho sostituito il fondo e mosso un po’ tutto la acquario.
Filtro esterno askoll dove ho attaccato il JBL pro flora direct per iniettare la CO2 e fino ad ora non ho riscontrato problemi ho sempre erogato 30 bolle al minuto circa. Da quando ho spostato un po’ di roba ho effettuato qualche test pH 7 kh 4 CO2 da tabella circa 15mg. Con test permanente JBL tra il 12 e il 20mg mentre ho effettuato un test tetra a reagente e sale a 22mg. Ora le bolle sono sempre una trentina le vedo in gran numero nel tubo di mandata che escono dal JBL direct a gran velocità per poi rallentare in un avvallamento all uscita c’è una barra ehinel

Quale sarebbe il problema?

Comunque determinare la quantità di CO2 da pH e KH è fondamentalmente sbagliato perché non funziona se non in casi molto particolari. Per cui non farei affidamento sui risultati “delle tabelle”.

Quindi più accurato il test a reagenti della tetra?

Misurare la concentrazione di CO2 in acqua con i test non è il massimo della precisione comunque più o meno dovresti essere lì. Lo conferma anche la misura del test permanente.