Milo 80lt asiatico

Secondo me bisogna aspettare ancora per la stabilizzazione, che è più lenta.
Farei anche qualche cambio parziale con osmosi

C’è di buono che in queste ultime settimane è sparita completamente la patina di batteri sulla superficie dell’acqua!
Grazie @Diego, farò qualche cambio e intanto provo ad aspirare un po’ di quelle alghe!

Gli no3 a 0 mi danno da pensare …

O potrebbere non essere ancora matura la vasca (il che potrebbe sarebbe strano visto che ormai è parecchio tempo che è in “funzione”… Ma nulla è impossibile) oppure potrebbe essere la carica organica minima! Alla fine ci sono solo foglie e alghe morte al massimo come possibili inquinanti! Mangimi e fertilizzanti liquidi zero!
Come mai pensi siano strani gli No3 a 0? Cosa potrebbe essere?

Ma le piante come ti vanno? Stanno crescendo o si sono fermate? Io non sono un esperto e quindi correggetemi se dico inesattezze. Ma dalle foto inviate inizialmente ad oggi le piante non mi sembrano cresciute un gran che … quindi le alghe non hanno trovato rivali e sono esplose. In acquari con il filtro a volte si aggiunge un pizzico di mangime per aiutare la proliferazione e dei batteri. Io credo non sia proprio partita la maturazuone. Non so se ti convenga introdurre una mini.a quantità di mangime per generare un po di ammoniaca per aiutare a partire il ciclo di azoto.

Altra domanda …impianto di illuminazione? Cosa monti? Leggendo (ripeto non sono un esperto) la cyperus helferi sembrerebbe richiedere una buona illuminazione per crescere bene e le altre piante temperature superiori ai 24 C° e mi sembra che non hai più inserito il riscaldatore credo giusto?

IMG_20200421_135820 IMG_20200421_135828 IMG_20200421_135813 IMG_20200421_135916
Ma in realtà le piante, nonostante la temperatura relativamente bassa, stanno crescendo bene! Sono cryptocorine e cyperus che comunque anche quando sono molto rigogliose non hanno un tasso di crescita come può averlo la vallisneria ad esempio! Le cryptocorine stanno facenmeno foglie rosse (che sia o meno un buon segno non lo so :sweat_smile: non sono nemmeno io esperto) mentre la cyperus ha buttato fuori diverse foglie nuove verde intenso (le foto non sono granché).
Comunque sicuramente come dici, il fatto di non avere piante come ceratophyllum (se si scrive così) o simili ha sicuramente influito anche perché il phyllantus non è mai esploso in crescita.
Per il fatto della maturazione partita è partita! Ho messo due volte del mangime ma tralasciando questo ho avuto diverso tempo I batteri in superficie ed ora invece no! Quindi può essere un segno di maturazione! Magari non completa ma qualcosa si è mosso :sweat_smile:
Le luci sono impianto della sera tube x-change! Ora non ricordo il wattaggio ma totale tra le due lampade sono intorno ai 15W! Una lampada a LED bianchi ed una a LED bianchi e rossi!

l’ho trovato interessante

1 Mi Piace

L’acquario è ancora giovane.
Le alghe son fighissime, se crescessero solo sui legni sarebbe perfetto.

Le piante direi che devono ancora adattarsi. dai loro tempo. l’acquario degli altispinosa è stato 6 mesi in stati pietosi prima di stabilizzarsi.

Questo mi conforta! :joy:

Ora piano piano con i cambi tolgo il possibile di alghe dall’acquario sperando come dici tu @Fav0z che si limitino ai legni (effetto molto piaciuto anche da me) anche perché dai legni non ne vogliono sapere di staccarsi manco con la tenaglia ancora un po’ :sweat_smile:
poi vediamo come evolve!
Sarà curioso vedere l’andamento delle piante visto che seguiranno una “stagionalità” a livello di temperatura che ora sta progressivamente aumentando per andare poi nuovamente ad abbassarsi il prossimo inverno!

Penso che in casa tu sia nel range 20 gradi/30 gradi.
Avranno qualche difficoltà sopra i 28 gradi, ma per il resto io ho visto poche differenze.

Eh in inverno arrivo anche a temperature più basse intorno ai 18 max 17, visto che è in cameretta ed ho la temperatura più bassa per dormire meglio :joy:
Pensavo che ad esempio la differenza di temperatura portasse le piante, nel periodo tra la prima estate e primavera, a crescere più velocemente!
A parte che tra cryptocorine e cyperus non sono famosissime per la loro velocità :sweat_smile:

D’inverno crescono meno, con 19 gradi vanno abbastanza lente (almeno quelle tropicali) poi dipende anche dalle piante, quali sono ecc, non tutte son uguali, magari son da parti diverse del mondo.

1 Mi Piace