Migliorare situazione cabombe e morte carlo

Mi servirebbe un consiglio su come migliorare la situazione delle mie cabombe acquario è
allestito da un 12 giorni ho
fondo manado e proflora
Kh 5
Ph 6,9
Temperatura: 26°
Ore luce 6,5 (dovrei gia aumentare?)
Ho inserito da pochi giorni foglie catappa
E prevedo di togliere carboni attivi
Ho il programma fertilizzante base seachem ho intenzione di cominciarlo per dare maggior sostegno alla cabomba e monte carlo in sofferenza per le altre piante sembrano gia essere stabilizzare e stanno mettendo radici e crescendo
Sarebbe la soluzione ottimale?
O meglio aspettare a fertilizzare per evitare insorgenza di alghe?





,

Benvenuto!

Innanzitutto occore premettere che 12 giorni dall’avvio sono un periodo breve, quindi la stabilità è ancora lontana e non bisogna avere troppi pensieri se ci sono aspetti non ottimali.

Sì, conviene arrivare gradualmente a non meno di 8 ore a potenza piena.

Questi puoi toglierli già subito, ti assorbono i nutrienti (quindi anche i fertilizzanti) e le piante avranno perciò difficoltà a crescere.

Procederei così:

  1. toglierei subito tutti i carboni attivi
  2. inizierei una leggerissima fertilizzazione per reintegrare quanto i carboni attivi hanno tolto (andrei con una dose di Seachem Flourish, che è una buona base)
  3. inserirei un po’ di mangime ogni giorno in acquario, come se ci fosse qualche pesce, per favorire l’avvio del filtro e dare un po’ di ulteriori elementi nutritivi
  4. aumenterei gradualmente la durata del fotoperiodo (es: un quarto d’ora o mezzora ogni 3-4 giorni)
  5. non procederei per “protocolli” ma sfrutterei la possibilità di dosaggi separati offerti dalla linea Seachem
  6. monitoraggio una volta la settimana circa dei valori, giusto per vedere qualche andamento

Se hai tempo, prova a leggere anche questi:

1 fatto prima di fertilizzare (ovviamente)messo al suo posto siporax con un po di attivatore batterico

2 si… dato quello però siccome ho notato dalle foglie della alternata una carenza di ferro dato anche iron giusto per farle stendere per bene! Credo male non faccia dare un ciclo di tutti come dice seachem o poi vedere se mi da alte carenze o di eccessi e cosicche regolarmi, (smentiscimi se sbaglio)

3 quando ho avviato ho usato attivatore batterico dennerle con (quello con avvio rapido con due flacconi uno batteri l’altro mangime batteri) ma un pizzico di cibo se consigli lo metterei lo stesso anche se sto notando che sulla sabbia un po di “sporcizia” la sta andando a creare già

4 fatto!

5 devo un po capire le carenze delle piante qualcosa mi sono letto. Come avevo letto l’articolo sulla seachem😁…

Valori per quanto kh e ph li sto tenendo controllati sono sprovvisto per il ferro potassio (ho quelli base insomma)

P.s. ci eravamo gia sentiti per i pannelli da scollare ecc acquario è quello🤠

Gli attivatori batterici sono utili (ma non essenziali) per l’avvio, tuttavia occorre che questi batteri abbiano di che nutrirsi, quindi è cosa buona inserire un po’ (ma davvero poco) di mangime ogni tanto, giusto da inserire quel che poi sarà effettivamente inserito con i pesci.

Un po’ di “sporcizia” sul fondo è normale che ci sia, poi col tempo dimuinisce, se il carico organico è proporzionato alla vasca.

Per le carenze delle piante, non è semplice ma col tempo si fa l’occhio. Poi dipende anche da quanto uno vuole essere attento.

Test per ferro e potassio sono poco importanti, possono servire in casi specifici. Se non ce l’hai già, piuttosto mi procurerei un conduttivimetro, che è più utile per la fertilizzazione.