Buonasera a tutti,
è il mio primo post nel forum, quindi per prima cosa vorrei farvi i complimenti! ho letto l’articolo sui chelanti e quella sul ferro e li ho trovati veramente ben fatti (non direi la stessa cosa di molti altri siti e forum di acquariofilia).
Vorrei fare una vasca ben illuminata (in arrivo un chihiros wrgbII) con CO2 e piena di piante.
Ho letto tanto (penso) su PMDD quindi alla fine mi sono reso conto che per certe cose presenta dei limiti quindi ho provato a vedere se riuscivo a trovare una soluzione ibrida che mi soddisfacesse.
Partiamo dai sali per l’acqua di osmosi:
ho comprato carbonato di calcio e solfato di magnesio, con il primo porto KH e GH a 3, poi aggiungendo solo il secondo dovrei portare il GH fino a 5. Puo funzionare?
Poi:
- Potassio integro con nitrato di Potassio da sale puro;
- Nitrato integro con Cifo Azoto;
- Fosfati con Fosfato di potassio monobasico da sale puro;
- Ferro, dopo aver letto i vostri articoli mi sono convinto che un buon compromesso possa essere avere un Ferro gluconato e EDTA per avere una disponibilità immediata ma anche una riserva per i giorni a seguire. Il prodotto che sembra avere queste caratteristiche è il Florin-FE della Brighwell, corretto?
- Oligoelementi pensavo di usare il Seachem Flourish Trace;
Il fondo lo volevo fare con akadama per bonsai, gia feci un acquario con questo fondo e i risultati furono buoni quindi vorrei ripetere. Sotto all’akadama vorrei mettere lapillo e un fertilizzante a lenta cessione, avevo pensato al Compo Concime in Bastoncini Universale a Lenta Cessione. Secondo voi è una porcata tutto cio o puo avere un senso?
Grazie a tutti,
Carlo