Melanoides tuberculata e/o Caridina

Buonasera a tutti, spero di non sbagliare sezione.
Ho un acquario di circa 150 lt lordi abitato da 8 magnifici Sphaerichthys vaillanti, moltissima Salvinia natans e altrettanta Limnophila sessiliflora, il fondo è sabbia finissima e molte foglie morte. Mi piacerebbe molto inserire in vasca delle Caridina e/o Melanoides ma ho dei dubbi a riguardo, soprattutto sui Gasteropodi. Siccome c’è parecchio materiale organico in decomposizione sul fondo non vorrei avere un esplosione incontrollata di Melanoides, mi piace ma non da averne centinaia e centinaia di esemplari! Inoltre il mio dubbio è sul rimescolamento del fondo, è vero che sotterrandosi ossigenano il fondo stesso ma siccome è sabbia molto fine e non è penetrato nessun tipo di residuo organico nel substrato mi chiedo se sotterrandosi non spostino materiale sotto la sabbia che possa così peggiorare la situazione.
Per quanto riguarda le Caridina non credo ci possano essere controindicazioni. Il mio scopo ultimo è quello di poter riprodurre i Sphaerichtys e credo che avere qualche altro ospite in vasca che possa contribuire al piccolo ecosistema sia solo utile. Qualcuno ha qualche consiglio a riguardo?
grazie a tutti!

Ciao e benvenuto!

In generale eccesso di accumulo organico va gestito con attenzione, non essendo necessariamente benefico (né malefico). Il rimescolamento del fondo da parte delle Melanoides può essere utile ma non essenziale; il fondo, a meno che non sia davvero molto spesso, ha un rischio relativamente basso di diventare pericolosamente anossico (c’è un po’ di leggenda metropolitana a tal riguardo).

Per quanto riguarda l’ecosistema, aggiungere non è obbligatorio, in quanto comunque l’acquario è un sistema chiuso. Visto che stai considerando come specie principale gli Sphaerichthys, ti consiglierei di seguire prioritariamente loro.