Infatti stavo pensando di scendere a due a magari dilazionare la spesa😅.
Arduino credevo fosse quello giusto non ne capisco na cippa… pasta termica è quella che costa meno ho solo preso 8gr.
La dolce metà anche per esigenze di tempo chiedeva se non c’era un prodotto commerciale accettabile. Magari qualcosa a cui è poi possibile fare un upgrade
Ha senso usare qualcosa di questo tipo (immagino non sia un cri 95 effettivo ma già se è superiore a 85/90 andrebbe bene) dovrebbero essere dimmerabili e lo potrei fare in un secondo momento ma i supporti per questo tipo di led li trovo più facilmente
Occhio che non è lineare.
Cioè, non è il 5% migliore il faretto con CRI 95.
Per esempio un CRI 80/85 manca completamente del rosso.
Cioè tra cri 80 e 90 c’è proprio tantissima differenza.
Tra 95 e 90 c’è anche qui differenza (lo si vede sul colore della pelle per esempio, perché siamo abituati a vederla al sole, e quindi riusciamo a notare le differenze).
Cioè, non è una cosa fine che noti magari solo in fotografia, anzi, in fotografia con un po’ di bestemmie riesci a sistemare in post produzione.
Farei due, magari potenti.
Nelle lampade per acquari non guardano molto al CRI, anzi, fanno il contrario (vedi le foto di certi acquariofili con il muro di colori “strani” tipo viola, verde, fucsia ecc.
Secondo me la soluzione meno sbatti è prendere un supporto per delle lampade, mettere una lampada E27 a cri 95, ma occhio che mi sa che non spendi tanto meno. Però sicuramente risparmi tempo, supporto, timer e avviti la lampadina.
Con i LED COB non risparmi, e sicuramente è uno sbatti assurdo. Però il risultato è notevolmente diverso.
Io proverei sicuramente con due led invece che 4. Se la vasca non è lunghissima secondo me non vedi i coni, soprattutto non usando riflettori
La mia idea era questa:
Se mi date una mano (visto che non ho capito nella pratica di cosa prendere gusta la mia lista completamente sbagliata) prenderei due faretti che faccio con calma con i led nichia magari prendendo un alimentatore che ne supporti 4 così se un domani voglio fare un upgrade posso farlo.
Nel frattempo per amore di velocità prendo un supporto attacco una e27 con cri elevato per intanto far partire piante e far andare l’acquario. Anche senza voler risparmiare eccessivamente si va a spendere decisamente meno
Scusami ma ho un periodo pesantino
Appena riesco ti faccio la lista completa
Figurati anche per me il periodo è veramente una merda . Infatti credo opterò per una luce e27 decente con supporto (così poi la riuso in fish room) e con calma mi faccio i faretti
Se l’acquario è già avviato, ti serve comunque una luce provvisoria, perché anche solo per ordinare i pezzi passa una settimana, poi devi montarli, e essendo la prima volta che lo fai magari sbaglierai qualcosa e devi sistemare.
Faretti:
- 2x:
La pasta termica cerca quella che costa meno. Ti servono due puntine di pasta, i led son minuscoli. Quella che basta per un processore, ti basta per 4 led.
Manca: alimentatore e driver, che meglio che li cerchi @Diego perché io non li ho comprati.
Devi trovare un supporto.
centralina:
O qualsiasi altro arduino nano che costi poco. Questi son 3
Se l’alimentatore dato da diego ha una tensione costante, puoi usare uno step down per alimentare arduino, altrimenti un normale caricatore per il telefono, l’attacco è mini USB, ti consiglio di cercare tra i caricatori vecchi se ne hai.
O qualsiasi altro ds3231 o ds3232 che costi meno
Poi:
Vai in un negozio di elettronica a prendere una resistenza da 10kohm o qualsiasi altra attorno quella misura (12, 15kohm, ecc)
Anche le schede forate ti conviene prenderle in negozio di elettronica, perché amazon ti vende i set da 30 schede ma a te ne serve una.
Se vuoi cambiare led, devi cambiare eventuale alimentatore, e driver dalla lista, e anche il connettore.
Vedi che il led ha un codice di forma? nel mio caso “108”? il connettore supporta i COB-B “108”. Semplicemente perché il led deve incastrarsi dentro.
Come driver, suggerisco questo:
Nominale è da 1000 mA. I LED scelti sono da 860 mA nominali e il doppio come absolute maximum (e fino a 2460 mA pulsed, che è approssimabile all’effetto dimmerato).
Quindi se li piloti al 100% sei un po’ sopra al nominale ma comunque entro il massimo tollerato di buona misura, dimmerando o meno.
Di questi driver ne occorrono uno per chip LED. Assicurati di prendere la variante da 1000 mA (c’è il 1000 nel codice prodotto).
Come alimentatore, ne occorre uno che eroghi almeno ~36 V per il LED + ~3 V per il driver. Fra i commerciali, quindi, direi uno da 48 V. Per esempio questo:
È da 150 W, quindi alimenti fino a 4 LED al 100% (circa 140 W totali), anche continuativamente. Siccome suppongo non li userai al 100% fisso continuo, viene comunque usato bene come carico.
È di buona qualità e senza ventola, quindi silenzioso. Attento però a non chiuderlo, in modo che possa raffreddarsi, senza però che ci possa andare acqua dentro.
Ne basta uno per tutti i LED.
Non ho capito na cippa che se me scrivevi coi geroglifici era uguale ma mi fido al 100%. Ora come detto penso spenderò per mettere un faretti e far girare l’acquario con due piante galleggianti. Poi tra fine luglio e agosto ordino tutto che prima sono via e non saprei a chi far consegnare sennò
Riassumendo, guarda che il driver sia la variante da 1000; l’alimentatore invece va bene anche se decidi di portare il numero di LED a 4