Luci LED Rio 350

Salve ragazzi mi servirebbe una consulenza tecnica.
Di serie la plafoniera monta 2 tubi LED da 21w uno 6500k e uno 9000k. Non ho conosco il mondo dei LED e dello spettro prodotto se uguale o differente rispetto ai t5 a parità di gradazione. La mia perplessità è su quello da 9000k che sentendo in giro per alcuni sono eccessivi e una delle cause della formazione di infestazioni algali.
Per altri associata a quella da 6500k ritengono che vada a colmare lo spettro…:exploding_head:
Io vorrei un vostro parere tecnico ed esperienze dirette magari.
Le alternative juwel sono un altro tubo da 6500k e non so cosa mi comporta avere solo quel tipo di spettro .
O associare un 4500k sempre juwel chiamato color.
Cosa mi consigliate? Grazie aspetto un vostro consiglio.

Gli spettri luminosi, anche a parità di temperatura di colore, non sono quasi mai paragonabili tra LED e lampade fluorescenti. Nell’articolo sui LED e in quello sulle fluorescenti ne ho messi alcuni:

Siccome non c’è relazione diretta tra spettro e temperatura di colore, mi verrebbe da valutare queste affermazioni in maniera simile a quella di Fantozzi con la Corazzata Potëmkin :grin:
Puoi rendertene facilmente conto guardando gli spettri di un LED bianco “normale” a 6500 K e uno a 9000 K, dove potrai facilmente vedere che sommandoli non esce assolutamente uno spettro “continuo”.

Come scritto nell’articolo sui LED, a mio parere occorre effettivamente arrivare a completare lo spettro, ovvero avere luminosità abbastanza uniforme per tutte le lunghezze d’onda. Probabilmente con i LED Juwel a bassa temperatura di colore qualcosa si fa (quantomeno si dovrebbero integrare un po’ di lunghezze d’onda verso il rosso, carenti nelle alte temperature di colore).
Questo si ottiene facilmente con LED ad alta resa cromatica ma purtroppo sembrano abbastanza snobbati, preferendo mix di più LED colorati o di tipologia diversa (forse fa più figo?).

Quindi lascio tutto com’è e parto…poi dio vede e provvede🤯

Se hai già delle luci, mi sa che è la soluzione migliore per praticità e assenza di spese aggiuntive. Poi magari va anche bene, non mi farei troppi pensieri, in questo caso, almeno finché non escono problemi.

Ho scritto a juwek e mi hanno risposto.

Thank you for your request.
Tubes with 29 and 21 watts fit in your light bar.
The lamp is supplied with two different freshwater tubes. You are welcome to adapt these to your individual wishes.

Best regards,
Jule Larsen

Quindi posso usare entrambe i wattaggi
E per le gradazioni loro dicono che sono per acqua dolce tutte e due .

Sì, sono per acqua dolce ma il rendimento non è sempre uguale (almeno con i tubi fluorescenti era così, Juwel non si distingueva particolarmente per i tubi).

:man_shrugging:t2:non c’è una soluzione giusta quindi…dipende dalla gestione?
Buon natale💪🏼

Le luci sono uno dei fattori che possono influenzare lo sviluppo delle piante (e delle alghe) ma non sono l’unico. Quindi non sono così determinanti, come talvolta si sente dire (della serie “con la lampada X ti vengono le alghe”).

Buone feste anche a te!

Anche perche ho visto che alcune plafoniere della Ada hanno anche tra i 9000k e 12000k.
E non credo che sia malvage 360 euro​:sweat_smile::sweat_smile:

La temperatura di colore è abbastanza relativa, come ti dicevo. Conta di più l’effettivo spettro di emissione. Ragion per cui chi si limita semplicemente a guardare la temperatura di colore rischia di prendere qualche cantonata.

20210101_181223 20210101_182915
Piano piano prende forma…mancano ancora un po di dettagli e poi le piante👍🏼

Ottimo!
Grazie per l’aggiornamento :smiley:

Io lo immagino con alcune anubias petite o nana aggrappata a qualche sasso sotto i rami di sx a ridosso delle rocce che delimitano il substrato ada. Sui rami si sx ci metterei qualche bucephalandra e qualche muschio sulla sommità sempre di quelli di sinistra . A me piace tanto la riccardia chamedryfolia. Sulla parte sabbia:
aggiungerei sassi in corrispondenza dei rami di sx dove si immergono nella sabbia e inserirei qualche cryptocoryna e basta.
Parte fondo ada dietro ai tronchi a sx limnophyla e a destra non so se posso vallisneria spiralis. Davanti ai tronchi a metà vasca Hemianthus micranthemoides se riesco con la luce sui tronchi una pianta di microsorum trident e in primo piano boh…
Che dite consigli. Certo così non è che mi sono fatto capire perfettamente magari

L’acquario deve piacere a te alla fine :slight_smile: Quindi consigli possiamo darli ma poi le decisioni sono tue e non sentirti in colpa (basta rispettare le esigenze delle specie).

Magari puoi fare delle prove, così approfitti del necessario periodo di maturazione per fare eventuali spostamenti o cambi di piante/arredi.

Proverò e in caso cambio. Mi è stato suggerito di non mettere vicine vallisneria e cryptocoryne causa allelopatia. Argomento che fino a poco fa non conoscevo …interessante.
Parlano di interazioni a livello dell’apparato radicale.

Sì, esistono queste interazioni tuttavia sull’effettivo impatto in acquario ci può essere qualche dubbio. Nel senso: l’allelopatia esiste ma l’effetto non è detto che ci sia. Ad ogni modo, visto che sei in fase di avvio, tanto vale evitare da subito abbinamenti problematici. Anche perché la Vallisneria tende ad essere comunque molto più rapida delle Cryptocoryne, quindi probabilmente la prima avrebbe comunque il sopravvento.

Per questo le cryptocorine le metto nella zona con la sabbia e le vallisneria li dove ho il fondo. Separate da subito👍🏼. Nel vecchio acquario le cryptocoryne me le sono ritrovate ovunque . Le radici sotto viaggiano alla grande

Sì, certo, le Cryptocoryne viaggiano se hanno la possibilità!
Tuttavia - ed è una supposizione - se fai partire a pari livello una Vallisneria e una Cryptocoryne, la prima è probabile che vinca sulla seconda.