L'acquario dei miei discus

Esatto proviamo così!! Comunque li vedo molto affiatati, infatti già oggi (ieri sono spariti gli avanotti) continuano a fare i soliti rituali e comunque girano sempre insieme!

Un’altra perplessità che ho e che magari incide sulla riuscita delle cure parentali: il maschio continua ad essere scuro! Sembra avere qualche parassita della pelle! Nonostante i valori siano nella norma, la situazione rimane stabile senza accennare a migliorare!
Addirittura nei periodi tra una riproduzione e l’altra ho provato a fare due cambi d’acqua (50lt su 350lt) ma nulla!
Non saprei come curare questi parassiti se non ricorrere a quarantene e medicinali (strada che vorrei fortemente evitare…)
Comunque il pesce mangia, ha avuto riproduzioni più volte e non ha comportamenti particolari a parte agitamenti che ha probabilmente per i parassiti!

Così a distanza è difficile fare diagnosi di eventuali malattie o parassitosi, purtroppo :worried:
Prova a tenere d’occhio la situazione e vedere come procede.

1 Mi Piace

Ciao ragazzi! Domani sarà il fatidico giorno! Il primo giorno di nuoto libero del quarto tentativo di riproduzione!
Una domanda: come gestite i cambi d’acqua durante tutta la riproduzione??
Per non disturbare questo giovedì sarà due settimane che non faccio il solito cambio! I genitori comunque sono quasi a digiuno dall’inizio della covata quindi gli inquinanti dovrebbe essere contenuti!

Scusami il ritardo, ma c’è stato qualche impegno :sweat_smile:

Per i cambi cerca di essere il meno invasivo possibile e prova a farne il minimo indispensabile, specialmente in questo primo periodo.

1 Mi Piace