Juwel rio 240 neon cambio lampade a led


Ho comprato un juwel rio 240 neon usato
La mia intenzione sarebbe cambiare le lampadine senza stare a lavorarci per adattarle…

I tropical pro e freshwater sarebbe ancora la scelta migliore?

Cosa potrei usare per pulirlo a fondo qualche trucchetto del mestiere?

Come posso staccare il silicone per quanto riguarda pannelli attaccati posteriormente?

Consigli sul fondo da usare mi piace granulometria fine e (ho corydoras da inserisci dal altro acquario)

Ciao!

I Tropical Pro / Freshwater non sono la soluzione ottima perché non hanno una resa altissima ma sono una soluzione semplice da implementare, riciclando buona parte della plafoniera e senza richiedere competenze particolari per montarli.

Per pulirlo a fondo, dipende da quale è la tipologia di sporco. Se si tratta di residui di calcare, prova con una qualche sostanza acida, ad esempio succo di limone o aceto. Poi eventualmente si può provare con qualcosa di più forte.

Per staccare i pannelli posteriori basta tirare ma sarà un po’ faticoso. Vuoi toglierli definitivamente o volevi toglierli per pulirli?

Va benissimo la sabbia fine, i Corydoras apprezzeranno tanto e li vedrai cercare cibo infilando la bocca in mezzo alla sabbia :slight_smile:

1 Mi Piace

Inanzitutto grazie per le info e perdono se rispondo solo ora ma non arrivano notifiche🙇🏼‍♂️

Comunque sarebbero buone luci per provare con pratini? Con una buona fertilizzazione e un impianto co2?(magari posizionandolo strategicamente in base alla luce, penso di usarle entrambe, mi piace ben piantumanto :grin:)

Penso di toglierli definitivamente sono rovinati preferisco o rimetterli o mettere sfondo esteriormente

Fondo fertile invece?

Per i pratini servono luci mediamente più intense e con temperatura di colore leggermente più alta (quindi luce più fredda), perché così arriva più in profondità. Potresti intanto cominciare con piante più semplici, come il Micranthemum micranthemoides, che bene o male cresce anche senza luci da stadio.

Se togli lo sfondo, potresti mettere un semplice cartoncino nero. Costa poco, si cambia facilmente ma nella sua semplicità riesce a dare profondità alla vasca e a far risaltare i colori delle piante.

Per quanto riguarda il fondo fertile, non sono un grande estimatore… Preferisco un fondo in cui fertilizzo io. Prova intanto a guardare qui:

Per le lampade ho gia comprato e messo le freshwater e tropica! Son riuscito a togliere e pulire a fatica in segno del silicone, ho provato di tutto tra cui acetone e alcoll denaturalizzato ma il vetro sembra essere proprio macchiato ma poco importa com piante e sfondo nero lo copriro!
Per il fondo ho già preso il manado!
Ho un altro quesito per le roccie il tizio a cui ho comprato acquario mi ha dato questo ma non caisco che roccie siano e manco se son di acqua dolce




Quei residui sul vetro sono un mix di calcare, film batterico e altri depositi minerali; per toglierli è utile un qualche prodotto acido (alcol ed acetone non lo sono). Prova intanto con dell’aceto, se non viene via, passiamo a qualche prodotto più robusto.

Per quanto riguarda le rocce, a occhio forse sono da marino, nel dubbio comunque non le userei finché non si ha modo di accertarne tipologia e provenienza.

Si… anche con aceto ho provato ma niente da fare :confused:

Prova allora con un po’ di anticalcare (tipo Viakal o cose del genere).
Se non viene ancora via, probabilmente si è proprio rovinato il vetro