Inserimento pianta/muschio in acquario

Ciao a tutti,
stavo valutando un nuovo inserimento in acquario, la posizione è quella indicata in foto al posto dell’attuale Microsorum Pteropus, al centro vasca e circa a metà altezza. Esposta bene alla luce (anche se a Neon)
Vorrei provare ad inserire qualcosa che possa vagamente assomigliare ad un cespuglio e che non sia un pianta lentissima di crescita; diamo che l’obiettivo sarebbe di avere l’effetto di un Bonsai sommerso…
Ho già presente il classico muschio di java legato ad un tronco e 3 palline di Cadophora molto belle che si vedono anche in foto.
Di norma faccio acquisti sul sito acquariumline…che vende le versioni CUP di alcune piante…
IMG_20181118_210750
Grazie per le vostre dritte…

Considerando che non hai tantissima luce (come potenza) e alcune piante si estendono a coprire in parte la superficie, tralascerei piante quali Riccia o simil-pratini esigenti (Riccardia, Hemianthus etc), che comunque non si legano ai legni.

Secondo me puoi provare a legare qualche muschio al legno, ce ne sono di svariati tipi: Spiky moss, Christmas moss, Vesicularia etc. Vedo che alcuni ci sono in cup su Aquariumline.

Altrimenti mi vengono in mente le Bucephalandra, che crescono bene sia all’ombra sia alla luce media (più in fretta e più belle a luce media), ma non si trovano in cup di norma.

Occhio però che con poca luce non crescono proprio. Io l’avevo messa in una zona d’ombra all’inizio, coperta da altre piante, e non cresceva e si staccava sempre. L’ho dovuta spostare alla luce

Spiky moss, Christmas Moss sono carine…un po’ diverse dal muschio di Java
Potrei provare con loro e vedere l’effetto che fanno su quel tronco…Grazie

Ho scritto ambiguamente :frowning:
Stanno bene in media luce e vivacchiano all’ombra, ma meglio a media luce.