Illuminazione LED per amazzonico

PXL_20210406_194052743

Ciao a tutti, devo illuminare questa vasca, 110x55x55. Ho acquistato questa plafoniera (asta F120), che per costruzione e potenza mi piace ma non per resa cromatica. Avete qualche consiglio? La plafoniera posso restituirla essendo stata comprata su Amazon, c’è scritto che è modulare e facilmente modificabile, conviene cambiare il led e tenere il corpo della plafoniera (pagata 70 euro circa)? Prendere una plafoniera più economica e lavorarci di più?

Per il tipo di luce che voglio, non pretendo granché a livello di potenza essendo quella Echinodorus l’unica pianta presente, a me basta che ci sia un effetto riverbero e che abbia una buona resa cromatica.

Grazie mille per chiunque mi possa aiutare

Ciao,
ho modificato esattamente quella stessa plafoniera e sto scrivendo un articolo che spiega i vari passaggi. Però non è ancora pronto :confused:

È vero che la resa di quella plafoniera è abbastanza bassa, in quanto tutto appare verdognolo.

Per quanto riguarda le modifiche, non si tratta di una cosa immediatissima poiché il LED usato è montato su una scheda che fa direttamente alimentazione da 230 V (peraltro in maniera poco sicura, senza messa a terra).

Ho infatti dovuto cambiare praticamente tutta la parte di elettronica e ho usato, di fatto, solo la struttura meccanica della plafoniera, anch’essa con qualche minima modifica, per esempio ho fatto passare il cavo dentro il flessibile che va a fissarsi al vetro (non so perché non lo facciano direttamente loro…).

In base al grado di “avanzatezza” della plafoniera che vuoi ottenere, i costi possono variare. Per esempio, ti interessa l’accensione/spegnimento graduale? Così vediamo di fare qualche conto in modo da poter valutare se ti conviene lavorare su questa o pensare a qualcos’altro.

Non potevo chiedere parere migliore, ne sei soddisfatto della plafoniera modificata? Secondo te visti i costi del “corpo”, ne vale la pena?
Sinceramente mai avuto un sistema di accensione graduale, potrei anche farne a meno se costa molto di più. Più o meno di quanto parliamo per un qualcosa di base con una buona resa cromatica?

L’avevo scelta proprio perché la descrivevano come modulare e facilmente modificabile, non sapevo che fosse fatta male dentro

Della plafoniera modificata sono abbastanza soddisfatto, considerando comunque che di fatto ho usato solo la struttura esterna.
Nel complesso ho speso circa 150 euro (plafoniera stessa compresa), quindi un prezzo decisamente aumentato rispetto al costo di base ma che è conveniente rispetto alle soluzioni già pronte per acquariofilia (che probabilmente non è detto abbiano LED ugualmente efficienti e con resa elevata).
Se non vuoi l’accensione e lo spegnimento graduali (ma te li consiglierei) la spesa diminuisce ma non tanto (stimo sui 20-30 euro in meno, dipende se troviamo un alimentatore più economico di quello usato).

In realtà non so dove tu abbia letto ciò, ma non è modulare o personalizzabile. Al massimo la sventri e la rifai nuova :rofl:
Quanto al fatta male, è fatta male perché non ha gli isolamenti appropriati non essendo messa a terra (sarebbe molto più sicura se fosse con la messa a terra o, meglio, direttamente in bassa tensione).

1 Mi Piace

Capito capito, allora aspetto una tua guida sulla modifica di questa plafoniera :smile:

Se non hai fretta, breve dovrei riuscire a finire l’articolo e a pubblicarlo.
Altrimenti intanto possiamo vedere un po’ cosa fare.

Come te la cavi con saldature e elettrotecnica base base?

ohhh @DeLu finalmente hai fatto una scelta decente per quella povera vasca <3