I nanoloteus sono nani

Holaaaa adesso posso stressarvi senza le limitazioni di Luca sui nani​:joy::joy::joy:

Lol… Benvenuto!

Grazie Fede
Devo convertire Luca ai centroamericani :stuck_out_tongue_winking_eye:

Aspetto il topic per l’allestimento… Riporta un riassunto e metti qualche foto

20181228_202303_HDR
So che mi maledirai ma o allallestivo la vasca o i sassi glieli buttavo sui vetri😂
Apparte gli scherzi sinceramente mi piace per ora poi se mi stanco cambierò la posizione dei sassi magari o togliero qualche pianta cmq il topic lo apro lo stesso per presentare la vasca e per la scelta dei protagonisti e qualche consiglio

Grazie cmq per i consigli che mi hai dato sicuramente se un giorno prenderò una vasca piu grande (almeno posso girarmi un po) faccio le cose ad hoc e sicuramente ti chiederò qualche consiglio visto che sei uno dei pochi che conosco a capirne veramente di proporzioni

I sassi sparsi a caso sulla destra, avvicinali a sinistra, così non dicono nulla… Son troppo “regolari” sembra una pavimentazione…

Vabbe capisco la fretta tranquillo…
È sempre così i primi acquari allestiti.

Dopo un po’ invece ti darà fastidio dover riempire subito, come è successo a me qualche mese fa

Ma non è sabbia quella sul fondo!! :disappointed_relieved:

Sabbia un po piu grossa del normale diciamo non è grossa come sembra in foto per intenderci era come quella nera che avevo solo che essendo semi mista si nota di piu il grano cmq son piu sassofili che sabbiofili i cryptoheros la sabbia la usano solo per fare il cratere quando nascono i piccoli (sto valutando tra channa bleheri e i sajica in realtà) per i sasseti sulla dx non ci avevo pensato al pavimento😂 poi non so se togliere il ramo di dx per dare piu profondità o lasciarlo

Lascialo, ma fallo partire da sinistra, così va a “infoltire” il ramo sinistro. Così crei una falsa simmetria che non ci sta col resto del layout

Benvenuto Andrea! Molto bello il progetto.

Per quanto riguarda il layout io metterei entrambi i rami da una parte, per simulare un sottoriva e i sassi dalľaltro lato in modo che sembri la parte più centrale del corso ďacqua, dove la corrente lascia scoperte le rocce.:wink:

Mi piace l’idea anche se dopo qulache giorno ho trovato la composizione pesante non essendo lunga per cui per ora ho rimosso tutti i sassi e al max ne metterò qualcuno in modo da creare qualche riparo ma nulla di piu mi sa e anche le piante sto valutando di lasciare solo qualche ciffo sparso o dx per coprire il filtro il cerato laciarlo galleggiante o al max sullo spigolo a sx sul retro se metto la valli a dx in modo da creare sempre una leggera pendenza verso dx per questioni di filtraggio mentre la ninfea non so se lasciarla a dx sul centro a sx dove andrebbe a crearsi la parte libera diciamo
Il layout è cosi pressaposo mancano i sassi piu piccoli
20181227_210433

20190107_162822
Meglio cosi secondo me che dici?
Per le piante le metto o no?
Ho del cereto della vallisneria e una ninphea (non ricordo come si scrive) sp.taiwan

Ma non avevi già allestito? Quante volte stai cambiando?

Finché non ci sono pesci è divertente anche per noi😬! Comunque l’ultimo mi piace… dovrebbe riuscire a mantenere l’effetto nebbia sempre

Finche non mi arrivano i pesci😅 cmq non mi soddisfaceva proprio per ora il risultato è questo e devo dire che ora come ora me gusta😂
20190108_181808_HDR

Si dagli comunque un giusto tempo per maturare e stabilizzarsi

Beh maturare non piu di tanto piu che altro gli do il tempo ai batteri di ricolonizzarmi almeno gli arredi perché alla fine ho due filtri che ho continuato a far girare con l’acqua che ho tenuto 80% e le piante
Inoltre l’acqua usata per far maturare la vasca proveniva da altre vasche gia mature da un anno per cui non preoccupa piu di tanto la maturazione però dovrebbero arrivarmi fra un po i pesci…spero

1 Mi Piace

Piccolo up poi aprirò un topic nuovo essendosi formata la coppia di sajica
20190127_005242
20190127_005351_HDR

2 Mi Piace

un centro americano devo farmelo anche io prima o dopo :heart_eyes::heart_eyes:

Il sogno sarebbe i grandi ciclidi tipo i vieja ma li devo decidere o loro o il letto😂