Ho bisogno di consigli per un futuro allestimento

Salve… sono nuovo del gruppo, sono entrato per chiedere consiglio per un mio nuovo e futuro allestimento. Vorrei appunto allestire un blackwater (biotopo in stile Orinoco o fiumi peruviani). La vasca è un 250 litri lordi con filtro esterno e illuminazione adeguata. Ho già tutto il necessario per l’acquascaping ( sabbia fine bianca non calcarea, fondo fertile in granuli miscelato a della torba di ph acido, rami intricati e decorticati di edera e quercia, foglie di catappa, quercia e faggio, pignette di ontano, acqua osmotica ed eventuali correttori di acidità liquidi e solidi, due noci di cocco cave e roccie basaltiche. Come piante vorrei inserire alcune cryptocoryne ed echinodorus per creare maggiore rifugio e dare un tocco di verde oltre che alla salvinia natans come galleggiante. Vorrei inserire una coppia di apistogramma baenschi ma sono indeciso se inserire un piccolo banco di caracidi, sapete consigliarmi voi? Il progetto inizierà a metà settembre 2021.

Ciao e benvenuto!

Il tuo progetto sembra molto interessante, ti dò solo qualche spunto per evitare noie più avanti:

  • è meglio evitare il fondo fertile poiché può rilasciare e si mescola con la sabbia con risultati esteticamente e chimicamente non gradevoli
  • la torba ed eventuali altri acidificanti è meglio tenerli in posizione accessibile, quindi meglio non miscelare la torba al fondo; piuttosto è bene metterla in un sacchettino che si possa togliere facilmente in caso di necessità. Ad ogni modo, per motivi ecologici, è bene evitare l’uso di torba, la cui estrazione non è particolarmente a impatto zero, e preferire foglie, legni e altri acidificanti simili.
  • meglio evitare anche i correttori di acidità, che di solito sono composti da acidi forti (pH minus e simili) o bicarbonato (KH+ e simili). Il pH che vogliamo ottenere in allestimenti di questo tipo è una conseguenza dell’allestimento, non un numero che facciamo saltare fuori dal test dosando questo o quel prodotto!

Per quanto riguarda l’abbinamento, viste le dimensioni dell’acquario, direi sia possibile aggiungere caracidi. Qui abbiamo un articolo sugli Apistogramma baenschi che spiega anche questo aspetto:

Se hai altri dubbi o domande, siamo qui :slight_smile: