Gill Fish: parliamone

Buongiorno a tutti!!
Con la fine dell’estate torna anche l’ora di rimettere mano agli acquari…l’altro giorno mentre alimentavo mi sono accorto che un maschio di scalare presenta quella che sembra una leggera corrosione batterica alla dorsale…probabilmente causata dalle scarse manutenzioni che ho fatto alla vasca nel periodo estivo.
Non è nulla di preoccupante e probabilmente con un cambio abbondante e qualche somministrazione di vivo l’emergenza rientrerà MA preferisco comunque avere il culo coperto nel caso mi sbagliassi perciò ho acquistato un flacone di gill fish della green vet.

Ed ecco l’argomento di questo 3d; nella descrizione viene venduto come fitoterapico e integratore alimentare con effetti antibatterici e antimicotici da poter usare direttamente in vasca e qui mi sorge il dubbio: i famosissimi “batteri buoni del filtro” sono pur sempre batteri e quindi questo fitoterapico antibatterico dovrebbe avere effetto anche su di loro ma, da quello che leggo (verificherò comunque di persona), il sistema filtro non ne risente. Qualcuno che se ne intende potrebbe darmi delle delucidazioni??

Grazie in anticipo a tutti :smiley:

Non so nulla o quasi del prodotto in questione se non che chi l’ha provato sembra riscontrare buoni risultati. Immagino che vada ad agire sulla membrana dei batteri e in base ad essa sia selettivo. Una grande distinzione tra i batteri è data dalla colorazione di gram: a seconda della parete del batterio esso può apparire Viola/blu o rosso. Questo denota una diversa composizione della parete cellulare . In particolare se lo strato più esterno è formato da lipopolisaccaridi (gram negativi in blu… g- per gli amici) o da peptidoglicano (g+ rossi). Essendo strati rispettivamente apolari e polari va da se che le interazioni possano essere completamente diverse. Comunque visto che so per certo che hai chiesto lumi a chi è più informato aspetto una tua riposta @sovramonte99

P.s. la maggior parte dei batteri “cattivi”per i pesci è g-

2 Mi Piace