Gestione Fondi allofani

Buon giorno ragazzi.
Devo allestire la piccola vaschetta 50x35x35 e vorrei provare ad utilizzare un fondo allofano tipo amazonia light. Leggendo in giro ho capito che ci sono molti pro e molti però. Del tipo inizialmente il fondo in questione ti azzera il kh e abbassa tantissimo il ph. Qualche difficoltà di gestione iniziale diciamo da saper gestire per sfruttare al meglio questo tipo di fondo ma che so può dare molte soddisfazioni e la cosa mi stuzzica. Magari lo potrei usare anche sul 350 ma quello magari lo vedrò più un la. Vi chiedo se voi avete mai usato questo fondo e quindi che tipo di gestione avete usato per compensare i cali e gli sbalzi dei valori in vasca, mi incuriosisce la durata di questi fondi …insomma vorrei saperne di più.

Non so se hai già visto l’articoletto a riguardo, nel dubbio te lo riporto:

Punti che evidenzio sull’argomento:

  • non tutti i fondi “allofani” sono uguali per cui quello che vale per uno non vale per altri
  • possono aiutare con le piante ma non sono essenziali
  • per gestire gli scambi iniziali, un buon periodo senza pesci dove pian piano si lascia equilibrare tutto è di grande aiuto.

Per quanto riguarda la durata, l’assorbimento di durezze (ad esempio) è limitato nel tempo mentre le capacità di scambio rimangono molto più a lungo. Quindi se riesci a tenere le durezze che ti servono, molto probabilmente con un fondo avviato ci fai tranquillamente anni.

Scusate cercavo fondi allofani e non mi dava niente. Mi immergo nella lettura👌

Ok articolo letto. Ho capito che vanno gestiti con calma e pazienza perché se non ho capito male quello che aggiungiamo in acqua può produrre una variazione non immediata. Una domanda mi viene da fare…partendo da zero messo il fondo diciamo un terzo della porzione della vasca (in quanto vorrei fare un angolo abbondantemente piantumazione ed il resto sabbia e radici e pietre) andando ad inserire l’acqua come bisognerebbe procedere?
Acqua di rete considerato che il fondo assorbirà gran parte dei carbonati oppure partire con acqua di osmosi tagliata con quella di rete in rapporto da avere già in partenza il kh e gh desiderato? Per i cambi d’acqua ? Vanno fatti nel momento in qui misuro un crollo del kh per riportarlo ai valori ottimali? Ricordo che @Fav0z utilizza il conduttimetro …in queste situazioni ha senso? Scusate ma ho un mare di domande. Magari ho detto delle castronerie ma ho voglia di capire e di provare.

Io ti consiglierei di partire normalmente senza troppi pensieri e adattare la gestione in base all’andamento delle piante e ai risultati dei test. Purtroppo con questi fondi, specialmente all’inizio, un po’ di test in più vanno fatti.

Quando i valori saranno relativamente stabili, inizi a correggere verso i valori voluti, controllando comunque poi che vengano mantenuti.

Il conduttivimetro misura la quantità totale di elementi disciolti in acqua ma non ti dice quali siano questi elementi. È comodo per vedere, ad acquario stabile, se stai inserendo troppe cose (cibo, concimi, estratti, foglie…) rispetto alle capacità dell’acquario. Non lo userei invece troppo all’inizio, dove trovo più utili i test (poiché i fondi assorbono e rilasciano altro, la misura della conducibilità trova il tempo che trova, non potendo appunto discriminare le sostanze)

1 Mi Piace

Ok . Quindi parto normalmente con acqua come di rete? E poi correggo?

Se la tua acqua di rete è accettabile (nel caso, se recuperi le analisi, puoi metterle qui che vediamo), puoi partire con quella. Dopodiché correggi i valori se necessario e man mano che si sviluppa il tutto.
Per esempio, se ti si abbassano troppo le durezze, le reintegri, se ti si alza troppo il ferro, cambi etc
In generale, comunque, con cambi d’acqua reintegri carenze ed elimini eccessi, almeno a livello grossolano (tendi a riportare i valori verso quelli dell’acqua usata). Poi le correzioni di fino si fanno con osmosi ed eventualmente altro.

Questi sono i valori della mia acqua di rete!

Screenshot_20201119-215409_Drive

Non mi sembra male, eventualmente diluita con osmosi per abbassarne le durezze.

Ho trovato una pagina nel forum dove si convertono mg/l in gradi tedeschi dove inserendo bicarbonato calcio magnesio si può ricavare kh e gh.
Ho provato inserendo i dati dell’acqua di rete e mi esce kh 17.7 e gh 17.4. Bella dura…
Per tagliarla faccio in maniera aritmetica tipo 50% rete kh 17 50% osmosi se ha kh0 mi dovrei arrivare ad kh 8.5? Quindi per arrivare intorno a kh 4 dovrei usare 25% rete 75% osmosi. A spanne

1 Mi Piace

Sì, con “non mi sembra male” intendevo che non mi pare abbia valori troppo sbilanciati per essere inutilizzabile.

Per quanto riguarda le durezze, sono sostanzialmente lineari per cui puoi fare le proporzioni come hai scritto. Vale anche per nitrati, le altre sostanze in mg/l e la conducibilità.
Attenzione solo al pH, che non segue questa proporzione. Non è possibile a priori prevederne il valore (al massimo l’andamento, se si è bravi).

Come dici tu intanto parto così con queste proporzioni e poi dopo correggo anche in relazione a come si comporta il fondo.
PS è arrivato il 350lt lo vado a prendere lunedì.
Ieri sono stato al terreno di mio suocero a prendere qualche pietra di basalto…sotto ho trovato una bestia una scolopendra lunga un dito. Spettacolare

1 Mi Piace

Che bello!
Tienici aggiornati :slight_smile:

Finalmente a casa🥳. Acquario ritirato ma ancora non sono riuscito a sballarlo i bimbi mi hanno sequestrato🤪. In negozio il venditore mi ha chiesto come avevo intenzione di allestirlo e quando ho pronunciato la parola allofano è partito con un pippone enorme. Non prendere amazonia light prendi i prodotti prodibio …ti conviene sono buoni costan poco ecc…io non li conosco…voi? Mi ha detto io lo uso con sola acqua di rubinetto non gli serve niente ecc…stress

Il Prodibio è abbastanza famoso, anche se non tanto quando l’ADA.
Ma ne hai già preso uno?

No calcola che oggi sono riuscito a montare il mobile …vado a rilento. Mi voglio prendere il tempo che ci vuole e fare le cose per bene.

Ah il mobile bello ma ha una grave pecca secondo me. I piedini fissi…non ci voglio credere. Mo per metterlo in piano? Vado di spessori…che palle

Apro una nuova discussione per allestire il 350 litri😉

Purtroppo Juwel è famosa ma ha questi difettucci sparsi qua e là :confused:
Da un lato ha senso avere piedini solidi, dall’altro però rende difficoltoso mettere l’acquario in piano se il pavimento non è dritto.