Gentilmente mi serve un po' di consulenza

Buonasera, sono un nuovo utente…
In previsone della vasca dei “miei sogni” che vorrei prossimamente realizzare, acquario vasca aperta 100x50x50 , stile iwagumi, ben piantumata con piante anche colorate
Ho girato in lungo e in largo sul web in cerca di idee e consigli…ora che ho un’ idea di come farlo, mi trovo davanti a 1000 dubbi…
Ecco che allora sono qui a chiedervi consigli in merito
Il primo riguarda l’illuminazione:
ho letto che vanno presi in considerazione molti parametri tra qui i lumen dei vari led, il rapporto tra lumen e litraggio vasca, meglio plafoniere a led o tubi a led?.. cosa mi serve per fare un buon lavoro?..e così via…
cortesemente mi date qualche dritta in merito?.
Grazie per la cortese attenzione.

Ciao Andrea e benvenuto!

Dovresti spiegare meglio cosa vorresti fare, perché non è molto chiaro. Per esempio un iwagumi non prevede piante colorate ma al più un pratino basso.
Hai già pensato a quali piante usare? Hai già acquistato materiali per l’allestimento?
Questo può essere utile per capire meglio quale luce sia più appropriata.

In attesa di tue maggiori informazioni, ti lascio il nostro articolo sui LED, che dovrebbe chiarire un po’ la situazione in generale. Poi vediamo insieme nel tuo caso specifico.

Ok grazie , ora non riesco ( sono fuori x lavoro) ma appena posso cercherò di spiegarmi meglio , nel frattempo mi leggo l’articolo,
Ci risentiamo presto
Buona serata

Va bene.
Quando riesci, riprendi pure la discussione così vediamo il da farsi :slight_smile:

Buongiorno Diego, rieccomi di nuovo,
allora riassumendo…per il momento mi sto guardando attorno con molta calma in quanto questo è un progetto che realizzerò solo in primavera dell’anno prossimo, detto questo ho pensato di sfruttare tutto questo tempo per cercare, appunto come ho detto, di capire come poter fare le cose fatte bene, non sono un pricipiante ma nemmeno un esperto, ben o male ho sempre avuto l’acquario, ma questa volta vorrei fare qualcosa di bello e duraturo nel tempo.
Partiamo dalla vasca, vorrei farla fare su misura con le dimensioni appunto di 100x50x50, detto questo, lo stile che vorrei realizzare è quello iwagumi, però mi paicerebbe anche, se fosse possibile, inserire qualche piantina colorata tipo la “ludwigia peruviana” oppure la “luwigia palustris mini red”, piantine che comunque mi sembrano restare basse, assieme naturalmente a qualcuna delle classiche “callitrichoides”, o altrimenti a piante basse tipo la “utricularia graminifolia”, “pogostemon helferi”, “micranthemum micranthemides”, “micranthemum monte carlo”, “eleocharis acicularis”, e cosi via…
Vorrei utilizzare il protocollo ALXYON completo con il suo fondo V1, filtro estreno, sitema di Co2 e un impianto di illuminazione che sia idoneo appunto a concretizzare il tutto.
Ho letto l’articolo che mi hai girato, l’ho trovato estrememente interessante e sopratutto, fammi passare i l termine “illuminante”… :joy:, grazie!
Però un parere esperto che mi può inidrizzare sul cosa fare è sempre ben accetto!, anzi forse è indispensabile…
Il mio dubbio e capire sopratutto quando si parla di led, visto che sarei indirizzato sull’acquisto di plafoniere di quel tipo, se quella palfoniera della tal marca è idonea o meno al mio caso, putroppo non tutte danno sempre i dati che servono per fare il famoso calcolo lumen/litro, ce ne sono una miriade, dalle ecommerce a quelle di marca.
Per assurdo volevo andare sul sicuro ho visto una plafoniera di marca dal costo di 330 euro con queste caratteristiche:

  • LED source: RGB-W
  • Colour temperature: 6700K
  • Operating voltage/current: DC 24V@4A
  • Power Supply: AC 110-230V 50-60Hz
  • Power: 84W
  • Brightness: 5250lm
  • Operating Temperature: 0~35ºC
    Ma facendo un calcolo di lumen /litro una non basterebbe…caspita!..non dovrò mica aprire un mutuo???..
    Grazie per la pazienza…aspetto consigli…

È un approccio molto buono!

Sì sì, è possibile. Non saremo certo noi a dirti di non fare qualcosa di questo genere. Chiedevo solamente per capire cosa avessi nella testa.

Non so quanto sia opportuno partire “a bomba” con una gestione di questo tipo. Se sei convinto di potercela fare, non sarò certo io a dirti di no. Considera comunque che non è banale.

Secondo me sono generalmente plafoniere costose per quello che offrono. 330 euro per un po’ di LED RGB non sono pochini

Sono sovraprezzate.
Comunque i lumen risultano bassi perché hanno LED RGB e la luce rossa e blu non entra molto nel computo dei lumen. Quindi c’è e viene usata dalle piante ma non viene calcolata nei lumen.
Io in realtà suggerirei di prendere LED bianchi di alta qualità, anziché LED RGB(W).

Buongiorno Diego,
Protocollo alxyon…difficile?.. senza dubbio impegnativo, però mi piace l’idea di usare un fondo solo V1 che una volta utilizzato se dovessi per X motivi rifare il tutto lo lavi lo metti a 140° in forno e torna ex-novo…
In più il programmino sul sito che in base ai risultato dei test dell’acqua ti dice come dosare cosa non mi sembra malvagio…che dici???

Sui led alloea farò come dici cerco solo plafoniera a led bianchi…
Ancora grazie

Scusa ultimo suggerimento…
Oggi ho girato in lungo e in largo per il web alla ricerca di plafoniere led ne ho visto di tutto e di più…anche quelle solo con led bianchi…ma alla fine mi trovo di fronte a questo problema…
Facendo un calcolo della vasca che voglio realizzare 100x50x50 il volume d’acqua è 250lt…
Ora volendo piantumare sopratutto pratini o qualche pianta colorata ho letto che i lumen devono essere intorno ai 50 lumen/litro per soddisfare le esigenze di questa tipologia di piante, quelsto vuol dire che docrei avere una plafoniera che faccia 12.500 lumen…
Ora…può essere questo quello che devo cercare?..tutte le plafoniere che ho visto sul web arrivano massimo a 6500 la piu costosa (quella di cui ti ho gia parlato)…le altre (dove trovi le caratteristiche, perchè non tutti le mettono) arrivano intorno ai 1700 2600 lumen…
Faccio fatica a capire…

In realtà è una potenziale fonte di problemi perché non puoi sapere a priori le effettive esigenze delle piante che avrai. Le piante assorbono nutrienti in maniera variabile in base a tipo di pianta, altri nutrienti, luce, CO2 e altri fattori, quindi non può esistere un valore universalmente corretto di concimi da inserire. Se poi vuoi comunque vincolarti a una gestione basata sull’inserimento di nutrienti abbondanti con successivi cambi di reset, nulla lo vieta, basta essere consapevoli di quello che si sta facendo.

La questione dei lumen/litro è indicativa, quindi non mi arrovellerei il cervello per niente. Le piante basse crescono meglio con luce più intensa ma non è che muoiano senza. Contano molto di più la qualità della luce e quanta riesce ad arrivarne sul fondo (per i pratini).

Le plafoniere commerciali sono solitamente piuttosto costose e tanto più costano, minore è solitamente il rapporto qualità/prezzo. Se vuoi avere alte qualità e potenza di illuminazione, o accendi un mutuo o probabilmente è meglio andare di fai da te. Oppure prendi qualcosa di fascia media e vedi cosa si riesce a tirarne fuori.

Perfetto, grazie ciao

Fammi sapere cosa decidi, così poi vediamo come procedere :slight_smile:

Ciao, allora ho deciso di prenderne una non fai da te…(non ne ho le capacità), ne ho trovata una a mio avviso molto interssante con queste caratteristiche:

LED OSRAM (Germania)
Potenza totale LED: 52 W
Temperatura di colore in K: 6.500 K
Flusso luminoso in lumen: 6.450 lm
Larghezza: 90 cm
Profondità: 7,5 cm
Altezza: 3,3 cm
Larghezza acquario: 90 - 112 cm
Tipo di prodotto: unità di luce
Tipo di lampadina : LED

  • 1° e 3° canale: LED bianco freddo con temperatura di colore fino a 7500K
  • 2° canale: LED bianco caldo con temperatura colore 3000K, LED Hyper Red con emissione di picco alle lunghezze d’onda 649-666 nm.

cosa ne pensi?

C’è sempre questa abitudine di mettere tanti LED diversi quando in realtà ne basterebbero meno ma di maggiore qualità :confused:
Così guardandola comunque non mi sembra malaccio. Puoi pure mettere i dettagli della plafoniera e il prezzo, così da valutare tutto.

Ciao i dettagli già li ho detti il prezzo ho visto un max di 299€ su un sito, su altri siti a meno ma non dovendola comprare ora tengo d’occhio l’andamento dei prezzi e poi decido…
Diciamo che per ora avendo un pò capito come funziona il discorso led, come hai datto tu, questa potrebbe essere un buon compromesso, vediamo il prezzo mi convincerà…^^

Detto questo se ti va possiamo vedere per il discorso co2…e anche qui…

Per dettagli intendevo il modello, così se qualcuno legge la discussione può capire a che plafoniera specifica ti riferisci.

Per la CO2, ti lascio intanto l’articolo generale e poi se ci sono dubbi vediamo di risolverli:

Impianto CO2 in acquario · Acquario.top

Ciao, scusa non avevo capito, allora il modello è
COLLAR AquaLighter 3 freshwater , nel frattempo ho trovato quest’altra alternativa GNC Heaven L (in allegato la scheda tecnica), al costo sul sito ufficiale di 229€, mi sembra valida, unico neo e che sia il supporto (46,90€ ) che il single dimmer 25€) che non il power moon (140-219€) sono accessori opzionabili a pagamento…peccato…

Heaven-dati-tecnici-per-sito-1.pdf (428,6 KB)

Sono plafoniere abbastanza costose per quello che effettivamente offrono tuttavia se non desideri darti al fai da te non vedo molte altre alternative. Quindi direi di prendere quella che più ti aggrada.

Purtroppo non ho dimestichezza con i led non vorrei spendere se pur di meno con il fai da te per poi non ottenendo quello che mi serve, dover alla fine comprare una plafoniere bella e fatta, per tanto vado direttamente su qualcosa di pronto, sul prezzo eccessivo concordo con te…ma non avendo fretta spero in qualche ribasso nel frattempo.
Grazie per il link della co2 utilissimo anche questo…
Diego visto che ci siamo…le rocce…ho visto di quei prezzi a dir poco anche qui esagerati…ma per esempio, si parla sempre di non mettere rocce calcaree perchè non idonee e poi una delle più gettonate e la dragon ston che è calcarea…quindi?..non perchè a questo punto ti posso assicurare che anzichè la dragon stone a 5/6 € al kg…vai dai fornitori di materiali edili e credimi che pietre ornamentali ce ne sono a bizzeffe a o,50/1 € al kg…e che rocce…