Fotografare l'acquario

Volevo raccogliere qui un insieme di consigli per fotografare l’acquario.
Inizio con quelli per telefono.

Premessa

Non son un fotografo, ne pretendo di esserlo. Mi piace fotografare, ma ho sempre avuto difficoltà (maggiori) con acquari e pesci, le condizioni non son tra le più semplici. Con mesi e mesi di pratica e lettura di consigli, son riuscito a ottenere qualche foto decente.
Le condizioni in acquario son difficili per molti aspetti:

  • il vetro riflette la luce, inoltre distorce la prospettiva;
  • i pesci si muovono velocemente, son spaventati dai flash, se vedono movimenti bruschi scappano;
  • le condizioni di luce son pessime, non paragonabili a una foto all’esterno, ma nemmeno a una in interno con buona luce.
    Nonostante le plafoniere facciano luce sufficiente per le foto, l’acqua ne blocca la maggior parte.
    A questo si aggiungono altri problemi per chi ha acquari di acque scure o ambrate.

Se qualcuno ha consigli ulteriori, ben vengano.

Stanza buia

La stanza deve essere completamente buia, coprite eventuali fonti di luce (porte, finestre senza balconi, ecc) con delle coperte nere, o quel che trovate.


La differenza si vedrà nei riflessi:

Se invece la stanza è buia, i riflessi non si noteranno:


Vetri puliti

Lo so, è una rottura di palle, ma andrebbero puliti i vetri. Noi non notiamo le alghe se ce ne sono pochissime, ma nelle foto escono, magari non le panoramiche, ma quelle sui pesci potrebbero avere aloni opachi.
Io per le foto in sta guida non li ho puliti, tanto son esemplificative, però si notano i vetri sporchi in qualche foto.


Setup

Se avete l’acquario visibile su più lati, per esempio entrambi i lati lunghi, coprite uno dei due con un telo nero, per offrire maggiore contrasto. Se volete fare foto da uno dei lati corti, coprite l’altro con un telo nero, sempre per lo stesso motivo.
Ci son setup più complessi che richiedono “backlight” tuttavia essendo un insieme di semplici consigli per le foto col telefono, non li menzionerò.


Posizionare le luci

In questo campo son un po’ scarso, ma, recuperate i vecchi impianti di illuminazione degli acquari (vecchi neon con ballast, vecchie plafoniere led di prova ecc) e aggiungeteli, più luce c’è e più il telefono potrà enfatizzare i dettagli.


Usate dei riflettori per mandare tutta la luce in acquario e non nella stanza. I riflettori son cose professionali quali la carta alluminio:

La quantità di luce è il primo requisito, più ce n’è meglio è.
La qualità è il secondo. Però questa è quasi sempre sistemabile in post produzione. Certo è che avere lampade a CRI alto aiuta.

Se volete qualche consiglio DIY per dei pannelli luminosi fai da te a basso costo, provate a guardare questo video, e in generale questo canale:

Ci sono strisce LED migliori di quelle che menziona nel video, perché quando era stato fatto non erano ancora così diffuse strisce ad alto CRI.


Cavalletto

Non trovo più il supporto per telefono del cavalletto, quindi immaginate che la reflex sia il vostro telefono…

Posizionatelo dove volete far la foto, se non lo avete, potete fare a mano libera.
Se avete intenzione di comprarne uno, allora vi consiglio di spendere poco (deve tenere su un telefono, non è che serva molto stabile).

Questo vi permetterà di scattare le foto con autoscatto, e anche di simulare lunghe esposizioni, ma questi son altri trucchi :wink:


Spostare le luci

Può essere che abbiate messo le luci male, e vengano foto del genere:


Come vedete lo sfondo è troppo illuminato e toglie profondità!
Allora non facciamo altro che spostare le luci aggiuntive, da dietro, a avanti:

Ma ora si notano gli strisci sul vetro! (il mio acquario è stato comprato usato, ho praticamente dei vetri satinati da quanto son strisciati)

Cosa facciamo?
Beh, modelliamo il nostro riflettore (carta alluminio) affinché faccia andare la luce in acquario, ma non direzionata sul vetro frontale.

Un altro trucco è trovare l’inclinazione tale per cui non si vedano. Occhio a non inclinare troppo! Il telefono deve essere “più parallelo” possibile al vetro:


Usare o non usare le lenti?

Si trovano in commercio delle lenti per smartphone a “molletta” da applicare alla fotocamera, tra queste troviamo spesso:

  • Wide
  • Macro
  • Fish eye

Sconsiglio l’uso della wide, in quanto distorce la foto:


E anche la fish-eye non è molto utile, per lo stesso motivo

La lente macro invece ogni tanto è divertente da usare (non per le panoramiche all’acquario ovviamente).
Ogni tanto, le foto agli avannotti le faccio con quella, come per esempio questa:


Fotografare i pesci

Dopo aver piazzato le luci, avrete un bellissimo acquario vuoto!
Tutti i pesci si saranno spaventati, e nascosti.
Non disperate, semplicemente lasciate tutto là, acceso, e allontanatevi mezzora (oppure state anche davanti l’acquario, non cambia, dipende quanto tempo libero avete).

A questo punto potrete iniziare a fotografare i pesci.
Tenete il telefono parallelo al vetro mentre fotografate, non puntatelo verso il basso, ma spostatevi in basso, non puntate il telefono verso l’alto se vedete un pesce più in alto di voi, ma spostatevi più in alto.

Assicuratevi di mettere a fuoco! Fate un tap sulla zona da mettere a fuoco, e scattate. La messa a fuoco ha una distanza minima, di solito attorno ai 15 cm.
Se i pesci son piccoli, come nella foto sopra, scattate lo stesso a più di 15 cm, e poi tagliatela, per i social va benissimo lo stesso :wink:

Se i pesci son grandi, o non stanno interamente nella zona a fuoco, ricordate di assicurarvi che sia l’occhio a fuoco. Il nostro cervello verrà “ingannato”, facendoci sembrare la foto naturale.

Software

Le foto di questo topic son state scattate con OnePlus 3t e Pixel 2.
Nel OnePlus ho installato un porting della Google Camera, questa migliora nettamente la qualità della foto.

Scattare in RAW con un telefono è solitamente inutile. Spesso la qualità delle foto è data dalla postproduzione che fa internamente il software del telefono, magari anche fondendo più foto assieme, come nel caso dell’HDR. Il discorso cambia se avete una macchina fotografica.

Consiglio di verificare se per il vostro telefono sia disponibile la Google Camera, cercando su google. Se esiste, troverete un Topic su xda-developers. Dateci una letta veloce, provatela, e assicuratevi che funzioni (non crashi ecc ecc).

PostProduzione

Non affronterò questo argomento in questo topic, tuttavia volevo consigliare un’app per telefono che fa post produzione. Essa si chiama Snapseed, è intuitiva e abbastanza semplice da utilizzare per piccole modifiche.
Le foto sopra non son postprodotte, ma han tutte bisogno di qualche correzione (per esempio abbassare le “alte luci” e aumentare un po’ il contrasto, magari desaturare un po’ il verde).

Consigli generali

In acquari di acqua scura, vi serve ancora più luce. Cercate di rimuovere parte di galleggianti, in modo da non bloccare troppo la luce.
Non preoccupatevi se poi l’acqua sembra meno ambrata, basterà calibrare meglio il bilanciamento del bianco.

Abbiate pazienza, lo scatto giusto non arriva subito, i pesci si devono abituare alla vostra presenza davanti all’acquario.

Usare l’autoscatto, anche di 3 secondi, diminuisce le vibrazioni e la possibilità di foto mosse. Ovviamente non usatelo quando dovete “catturare il momento”.

Non usate le modalità “portrait” dei telefoni, esse sfocano le foto secondo algoritmi e ogni tanto i dati di una telecamera di profondità. Danno spesso vita ad artefatti, soprattutto in acquario, dove le IA non lavorano molto bene perché “abituate” a volti di persone e non pesci.

Se avete il “tracciamento occhi” che mantiene a fuoco gli occhi, usatelo, funziona anche sui pesci. Io sul telefono non lo ho, ma sulla reflex ho “insegui volto” e ho notato che funziona anche sui pesci.

Se sapete post produrre le foto, spesso le funzioni di “rimuovi color cast” e bilanciamento del bianco son estremamente utili, purtroppo i telefoni non sempre “azzeccano” il bianco giusto.
In acquari di acqua molto ambrata, se avete la foto praticamente gialla, rimuovere il color cast potrà evidenziare meglio i colori dei pesci.

Non usate il flash. Spesso me l’hanno consigliato, ma io mi son sempre trovato male. Quello abbinato al telefono o alla fotocamera è pressoché inutile.
Quello separato è utile a far quelle foto che si trovano ogni tanto in internet, col pesce con tutto attorno nero. Esse secondo me “perdono di contesto”, tuttavia se i vostri pesci non scappano con questi flash, questo è uno dei pochi casi in cui è usabile.

Conclusioni

Non mi viene in mente altro, tuttavia vi invito ad aggiungere tutti i consigli o nozioni che trovate o fate. Se provate qualcosa di nuovo, avvisate, così condividendo le informazioni, miglioriamo tutti!

Scrivete qua sotto i vostri consigli ed esperienze, oppure se avete qualche domanda, fatela, nel caso non sia stato chiaro in qualche punto.

3 Mi Piace

Aggiungo che molte delle mie foto riguardanti gli acquari, le trovate sull’account di Acquario.top:

Almeno quelle venute meglio.
Ci son anche foto di altri utenti, come @Shadow, @Ananas, @Diego, @Kwisatz, @sovramonte99, @NoeM, e via così.
Se fate foto belle, e siete interessati a condividerle, fatecelo sapere! Di solito pubblichiamo una foto al giorno :wink: