Filtro esterno per vasca 120x50x66

Buona sera la vasca è un rio 350 dal quale toglierò il filtro interno per avere più spazio interno.
La vasca sarà allestita così:
sul fondo solo sabbia sugar size (senza fondo fertile) rami e pietre spero ben piantumato, ma lasciando buona parte del fondo libera con soli rami magari con piante epifite e sassi a suddividere il fondo per creare vari territori.
Gli abitanti saranno 2 o 3 coppie di mikrogeophagus altispinosus e 25/30 Hyphessobrycon eques oppure Nannostomus .
Con questi abitanti meglio un filtro esterno sovradimensionato es. (avrei individuato 2 modelli ) JBL cristalprolil 1502 oppure EHEIM pro4 600 oppure mettere 2 filtri esterni es. 2 pratiko 400 oppure jbl cristalprofil 902, eheim pro4 300.
Voi come la pensate ? Attendo le vostre opinioni ed esperienze dirette. grazie

Buongiorno :wave:

Il carico organico che descrivi sarà piuttosto basso, per la vasca, quindi a mio parere non servono particolari filtraggi sovradimensionati.
Pertanto io metterei un solo filtro delle dimensioni giuste per l’acquario, per esempio uno qualsiasi di quelli che hai scritto. Questo filtro gestirà soprattutto il filtraggio biologico/meccanico; se poi hai bisogno di ulteriore movimento in acqua (circolazione, diffusione del calore etc) consiglio di usare una piccola pompa di movimento. Questa soluzione consente un notevole risparmio in fase di acquisto e un discreto risparmio in esercizio (a parità di acqua mossa, una pompa di movimento consuma meno di un terzo di un filtro esterno).

Posso darti la mia esperienza con i discus, che tengo in un Rio 450 (quindi più grande del tuo e più carico organico). A gestire questo acquario c’è un solo Pratiko 400, oltre a qualche pianta - ma non è tecnicamente un acquario “piantumato”. Siccome il movimento d’acqua era non sufficiente, ho aggiunto una pompa di movimento da 6 W e circa 5000 litri/ora teorici puntata verso i vetri.

In caso ho delle koralia come pome di movimento che volevo usare per un piccolo nanoreef abbinate ad un jbl 1502. Poi Fav0z mi dirà se va bene solo il filtro sterno o se aggiungere la pomp di movimento.
Altra domanda ho visto che in dotazione ha sia il beccuccio in uscita sia la spRay bar. Quale sarebbe più indicata?

A post was merged into an existing topic: Rio 350 dimensioni 121x51x66

La spraybar divide maggiormente il flusso d’acqua, quindi crea un movimento meno intenso ma più sparso. L’uscita diretta invece crea un movimento più concentrato nei pressi della uscita stessa. Per me non c’è tanta differenza.