Filtro esterno per Rio 350

Buona sera a tutti.
Tra qualche mese potrò comprare l’ acquario dei miei sogni…un rio 350.
Voglio fare le cose per bene e non ho fretta, però ho molti dubbi e domande da sottoporvi.
Tra le domande che vorrei farvi c’è quella che riguarda la scelta del filtro esterno.
Sono propenso ad elimnare il filtro interno per guadagnare spazio e perchè, problema mio ma non mi piace proprio.
A questo punto il dilemma … meglio un filtro esterno sovradimensionato es. (avrei individuato 2 modelli ) JBL cristalprolil 1502 oppure EHEIM pro4 600 oppure mettere 2 filtri esterni es. 2 pratiko 400 oppure jbl cristalprofil 902, eheim pro4 300.
Voi come la pensate ? Attendo le vostre opinioni ed esperienze dirette. grazie

Buonasera!

Il filtro interno dei Juwel è una delle poche cose buone di quegli acquari (odio Juwel per vari motivi, pur avendone uno a casa :innocent:).
Pessime premesse a parte, il filtro Juwel è davvero buono quindi lo toglierei solo se proprio non ti piace per nulla.

Ciò detto, se hai insindacabilmente deciso di toglierlo, io opterei per un unico filtro esterno. L’acquario non è così grande da richiederne due, a meno di carichi organici enormi.

Prima di fare ragionamenti sul filtro, tuttavia, sarebbe bene sapere come hai intenzione di allestire l’acquario e con che ospiti, così da capire più o meno le esigenze di filtraggio e movimento.
Infatti la sola dimensione della vasca non è adeguata per determinare il tipo e la quantità del filtraggio :wink:

Buon di
Cosa non ti piace dei Juwel :thinking:? Diciamo che il rio 350 rientra nel mio budget ma sono aperto a tutto se con qui soldi riesco a prendere un prodotto equivalente.
Allora cosa vorrei fare…in mente ho 2 tipi di layout.
Il primo è costruire una rocciata che mi occupi circa 3/4 vasca dove andrei ad aggiungerre legni e fondo tipo amazonia light, da piantumare bene, ed il restante spazio da lasciare libero con sola sabbia e pante epifite alla base della rocciata e sui legni. esempio di vasca che mi piace .es…


(da: https://i.ytimg.com/vi/bKla73liS0I/maxresdefault.jpg)
Il secondo che mi piacerebbe fare ma non so se con 120 cm di lunghezza sia fattibile sarebbe fare 2 rocciate sui lati corti della vasca che mi lasci una parte libera centrale creando una via di fuga versi il retro della vasca per dami profondita tipo questa ma senza pratino e non così piantumata…lui è un mostro sacro. es…

Gli ospiti sarebbero Corydoras, Garra, un bel gruppo di pescetti da decidere ma amo il genere degli hyphessobrycon e una coppia di ciclidi nani (mi piacciono molto i ramirezi ) e un gruppetto di scalari. Ok queste sono le mie fantasie poi la realtà magari sarà diversa forse troppi pesci o incompatibili, attendo i vostri consigli. Buona giornata a tutti.

Direi che la popolazione è un po’ da rivedere… :sweat_smile:

Altra cosa, se vuoi scape come quelli nelle due foto, devi armarti di pazienza per farli (ti ci vorranno un sacco di prove a vasca vuota), ma soprattutto, se noti, ci son pochi pesci e minuscoli. Spesso si mette un solo banco di piccoli caracidi o piccoli ciprinidi ciprinidi.

Se vuoi parlarne magari apriamo un topic, qua parliamo del filtro…
Effettivamente la juwel fa molto bene quelli interni. Avere un filtro esterno ti fa recuperare spazio. Ma ti complica un po’ la manutenzione.
Se lo vuoi silenzioso, allora ti toccherà spendere abbastanza.

Piccolo chiarimento: il filtro esterno sovradimensionato è bene, ma non ti fa mettere più pesci. Infatti le esigenze dei pesci non son solo in termini di filtrazione, ma di spazi di nuoto e crescita. Direi che la filtrazione buona che garantisca un’acqua pulita è una qualità necessaria, ma non sufficiente. :wink:

Ottimo…ho tanta pazienza e tempo per riflettere su cosa e come fare in vostra compagnia, infatti dicevo tra qualche mese prenderó la vasca e non ho fretta di riempirla e trovarmi poi a regalare o riportare indietro pesci. Queste sono mie fantasie aprirò una discussione nella sezione giusta per parlare del layout ed eventuale popolazione. Per il discorso filtro stessa cosa aperto a tutti consigli avendo un’idea di massima su come vorrei allestire la vasca scegliendo poi in maniera adeguata i giusti abitanti. :muscle:

Per il filtro metterei in pausa questa discussione finché non decidiamo cosa ci sarà nella vasca.
Sarebbe un azzardo ora parlarne.

Già solo che tutto sia vincolato alla marca (tubi fluorescenti, tubi LED etc) è un buon punto a sfavore. La qualità non è eccelsa, pensa per esempio ai coperchi di plasticone che mio cugggggino con 10 euri li fa meglio.
Cioè su un acquario da 600+ euro fare i coperchi così…

Chiudiamo l’off topic qui, se vuoi parlare della scelta della vasca lo facciamo a parte :grin:

buon di
in quale sezione posso aprire una nuova discussione in cui parlare di allestimento ed eventuale popolazione?:sweat_smile:

Ciao @carlo_79! Per l’allestimento apri un topic su “Cosa facciamo” mentre per la popolazione aprilo su “Informazioni sulla fauna”! :grinning:
Conviene comunque prima decidere quali pesci allevare (quindi il topic sulla popolazione) e poi discutere di conseguenza sull’allestimento più opportuno (l’altro topic)!

1 Mi Piace

Eheheh. Non diciamo che qualcosa non è conveniente per nulla eh… :wink:
Probabilmente ci siamo passati :sweat_smile:

Scusami ma non ho capito a cosa ti riferisci…:thinking:

Forse al discorso cosa non ti pice della juwel?

Scusa…

Esatto! :wink:

Poi in realtà a me non piace nemmeno che non usino “misure” standard. Obbligando l’acquariofilo a comprare solo cose juwel.
Invece ho notato una buona qualità nei filtri che fa. Da due anni che va la pompa di un filtro juwel senza mai bloccarsi. Ed è usata da più di dieci. Tuttora non fa rumore. (me la son gufata tantissimo, palese che stanotte si blocca :joy::joy::joy:)