Fertilizzazione

Per gli oranda suggerisco di parlarne a parte nella sezione Pesci. Qui seguiamo la fertilizzazione (anche se siamo già andati un po’ fuori argomento, ma quella conducibilità è da capire).

Per il cambio va bene. In teoria dovresti vedere la conducibilità calare un po’ dopo il cambio. Misura tutto con il conduttivimetro (acqua che metti e acquario prima e dopo cambio)

Ok allora per quanto riguarda questo argomento ne riparliamo stasera quando faccio il cambio

Sto facendo il
Cambio adesso tra un attimo vi posto i valori

Allora conduttività prima de cambio 390 dopo il cambio 330 acqua imessa 70 mircosimens

Un messaggio è stato spostato in un nuovo topic: Informazioni generali sui pesci rossi

Grazie @flor per il tuo esteso intervento e benvenuto/a!

Bene, sono sensati. Ora prova a misurarla ogni tanto controllando se cambia. Prova però a somministrare il Profito una volta a settimana in dose unica, altrimenti se prosegui con le somministrazioni giornaliere non capiamo più niente con la conducibilità.

Okk , ma come parto con la somministrazione ieri sera no ho fertilizzato , parto oggi con i 20ml settimanali oppure aspetto ? Un altra cosa se mi spostate il post di @flor in pesci potrei approfondire il discorso li per non divagarci qui cosi ho tutto ben suddiviso e non faccio confusione

Aspetta, lascia passare una settimana. Così vediamo se la conducibilità sale o scende al netto del fertilizzante.

Per la discussione sui pesci rossi, ho ricreato una discussione spostando il messaggio di @flor

Grazie @Diego, perdonami ma sono decisamente poco pratica :sweat_smile:

Tranquilla, anzi, grazie per la tua estesa risposta!

1 Mi Piace

Okkk allora ci aggiorniamo tra qualche gg io ogni sera misuro la conduttivitá

Perfetto!

Stasera la conduttivitá è 400 da 330

Hai fondo fertile o pastiglie fertilizzanti nel fondo?

Mmmm fondo no pastigli le avevo messe sotto le piante tempo fa

Quando metti il conduttivimetro aspetti che si stabilizzi la lettura?

Ovvio perchè vedo che la temperatura inpiega un attimino a salire

OK. Resta comunque strano questo aumento di conducibilità…
Intanto vediamo come va nei prossimi giorni. Se noti alghe o problemi con le piante vediamo il da farsi.

Allora , impressioni mie , smettendo la fertilizzazione con profito ho notato un aumento di peletti neri attorno alle foglie , e sopratutto risultano accartocciate , non sono più cosi belle , se così potevano essere chiamate :joy::joy:. Ieri infatti ho pulito un bel po tagliato e buttato ciò che era irrecuperabile a occhio mio .
Ora dato che mi sta salendo il crimine , mi chiedo perchè succede cosi ?? Ok che all’interno ho gli oranda e le piante con loro non resistono molto ma veramente non le toccano qui ce una mancanza di qualcosa d’altro per forza ! Stavo pensando di fare una pazzia svuotare l acquario , prendere il fondo dennerlene deponit mix professional metterlo sotto riallestire in giornata non fermando il filtro ovviamente , potenziare la plafoniera appena arriva e cercare gli elementi che mancano e utilizzare il pmdd . Un altro dubbio che mi viene è la temperatura ma nei foglietti delle piante la temperatura segnate è 18/28 per cui sarei nel ramge medio 23/24 . Non saprei veramente mi sembra assurdo .

Si, può essere.
Ma, dalle foto i peletti si vedevano già prima!

Non è carenza, ma eccesso! Gli oranda inquinano molto. Quindi hai troppi nitrati e fosfati prodotti.
A proposito, li misureresti?

Scusa ma… Perché cambiare fondo? Sai vero che tengo piante su sabbia e fondo non fertile?
Non è il fondo a salvarti. Dopo due mesi avresti lo stesso problema.

Che elementi ti mancano?
Il pmdd che vuoi usare ha il ferro s5, che praticamente è acqua rossa, serve solo come palliativo per l’acquariofilo.
Ha inoltre il rinverdente con solo 4 elementi! Meno della metà di quelli che servono alle piante!.

No la temperatura non è un problema finché hai l’acquario in casa.

Metti le foto delle foglie delle piante?

Fai i test di nitrati e fosfati?

La conducibilità com’è? Sta continuando ad abbassarsi?

Gli elementi che ti servono del pmdd che hai comprato, son solo solfato di magnesio, e nitrato di potassio. Il rinverdente usalo per i gerani. Non buttarlo in acquario.

Ti serviranno altri elementi, ma NON quelli citati in quegli articoli, vediamo perché:

  • integratori di fosforo e azoto non ti servono, hai i pesci rossi.
  • il ferro citato lì non va bene. Ha una parte non chelata, e una parte chelata in modo troppo forte.
  • il rinverdente citato lì ha 4 elementi, di cui due palesemente in eccesso
  • gli stick non vanno bene in acquario. Se sei fortunato ci mettono secoli a sciogliersi, se sei sfortunato ci mettono 2 giorni a sciogliersi, liberando in acqua quantità indecenti di fertilizzanti, e bloccando la conducibilità a 400.

Rispondi alle domande sopra e vediamo come fare.
Secondo me, le piante crescevano con le loro riserve, ora le han finite e si son bloccate. Oltre a questo non sappiamo cosa hai in acqua! (conducibilità molto diversa dal rubinetto!) e hai poca luce.

Ok che aggiungendo un botto di fertilizzanti le piante crescerebbero, ma i pesci starebbero nuotando nei fertilizzanti! Non in acqua! Questo porta a pinne corte e rovinate. Inoltre piante più delicate tenderebbero a deformare le foglie.

La verità sta nel mezzo, dovresti buttare gli elementi che mancano, ma in quantità minima.

Screenshot_20190211-075647
Cioè, da queste foto, noti bene che non stanno male ora che hai smesso! Stavano male anche prima. Solo che “erano gli inizi dello stare male”.

Alcune piante con i rossi le riesci a tenere. Quelle che hai te son semplici, quindi con un po’ di fatica, se i rossi non le mangiano, le riesci a tenere.

(scusa il doppio post, ma stavo cercando le foto)

Vero che i peletti li avevano anche prima , ma con la fertilizzazione quotidiana di 2,8ml di profito erano calati e le piante sembravano migliorare , per il discorso nitriti ecc sono bassissimo se vuoi te li misuro oggi ma erano praticamente nulli . Secondo me è piú mancanza di qualcosa che di eccesso perchè non mi spiego il fatto che in partenza crescano velocissime poi di colpo stop , probabilmente al inizio hanno una scorta esaurita quella sopravvivono e male .
Ti dico che le piante crescono cioè la valisneria continua a espandersi ma cresce giá come se fosse trasparente anche la ludwiga se non erro il nome è cresciuta spaventosamente in altezza ma le foglie si accartocciano . La conducibilitá è passata a 400 circa ieri era così .
immagine immagine immagine immagine immagine