Dal titolo direi che è un topic per la sezione fertilizzazione.
Da quello che scrivi, mi sembra da “mostraci il tuo acquario”.
Io intanto ho spostato in “fertilizzazione” però se non va bene, dimmelo che ricambiamo.
Non so se hai già letto un po’ di articoli nel nostro sito, come avrai visto cerchiamo di far gli acquari per far star al meglio i nostri pesci. Questo non vuol dire che con altri metodi non stiano bene, semplicemente che non ci accontentiamo che sopravvivano, ma vogliamo qualcosa di più: vogliamo osservare i loro comportamenti naturali, vogliamo che si riproducano, ecc ecc.
Da qui mi vengono spontanei già dei consigli. Vedendo il tuo acquario ho pensato subito “questo è il suo primo acquario, ed è stato consigliato male”. Tuttavia, tutti iniziamo con acquari dove abbiamo iniziato male.
Popolazione:
- dalle foto noto pesci rossi, corydoras, e tetra neri? Non riconosco gli ultimi.
- secondo me devi decidere se fare un acquario amazzonico, oppure un acquario per pesci rossi. Essi vanno da soli, non puoi abbinarci cory e tetra ovviamente.
- Quindi, che cosa vorresti ottenere dall’acquario? Perché può essere bello in entrambe le maniere, ma così com’è ha qualche problema.
Morte 24/48h:
- hai ragione, è sbagliato mettere i pesci subito. Ma vedo che dopo te ne sei accorto e hai risolto. Comunque se son morti in 24 ore dall’avvio dell’acquario, probabilmente son morti per altri motivi. Se l’acquario non è maturo, muoiono dopo una quindicina di giorni circa.
Ti lascio il link all’articolo sul ciclo dell’azoto. È un articolo leggermente più complesso di quelli che trovi in giro. Tuttavia se lo capisci bene, arrivi già a un livello che ti farà capire moltissime cose. Puoi sempre leggerlo una prima volta, e poi salvartelo per rileggerlo più avanti quando hai più esperienza:
Fondo e allestimento:
- il ghiaino non va bene per i corydoras. Che non si rovinino i barbigli io penso sia necessario, ma non sufficiente. Nel senso: “ok che non se li rovinano, ma è veramente il fondo migliore per loro?”
- se opterai per loro, allora probabilmente dovrai cambiare fondo, o almeno una parte di esso, per fare una zona sabbiosa. Non so se hai mai visto video “underwater” degli ambienti naturali dei corydoras, essi razzolano il fondo in cerca di cibo. Privare loro di questo comportamento, non li fa morire, ma non è nemmeno la soluzione ottima.
- le rocce che hai messo son calcaree? Se opterai per tenere i pesci rossi allora va bene, altrimenti bisognerà indagare anche su questo.
Fertilizzazione:
Finalmente l’argomento del topic…
- easylife non è male. Se non l’hai finito, finiamo quello.
*pmdd ne esistono molti. Quale in particolare? Io usavo una fertilizzazione “mista” perché alcuni pmdd hanno parecchi difetti: oligoelementi sbilanciati, integratori di fondo adatti alle piante da vaso, ma sicuramente inadatti in acquario, ecc ecc. Tuttavia i sali son sali, quindi molte cose son fattibili home made. - Devi solo star attento alle quantità. Tutti i protocolli commerciali per acquario, ti tengono valori di fertilizzante in acqua quasi sempre bassissimo e irrilevabile. Dovrai mantenere questa filosofia, anche se all’inizio sarai tentato a esagerare, galvanizzato dalla crescita delle piante. Perché non potrai quindi esagerare, pianta sana=pesce sano, no? Perché se le piante son sane per una grossa quantità di nutrienti, i pesci stanno nuotando in una zuppa di nutrienti, che non fa benissimo. Purtroppo son effetti anche a lungo termine, e quindi spesso gli acquariofili non se ne accorgono, e consigliano spudoratamente di fertilizzare col badile.
Mmm… Io doserei la CO2 con più attenzione.
Ti dirò, onestamente, secondo me non ti serve. Ma… Se la vuoi usare nessuno te lo vieta.
Se ti chiedi invece “le mie piante son brutte perché non ho co2” non è così. Puoi avere piante belle senza CO2, e… Tieniti forte… Senza fertilizzare! Guarda qua:
https://forum.acquario.top/t/caridinaio-30-litri-aperto/
Riassumendo:
Ora avrai capito un po’ com’è la nostra filosofia. Puoi guardare la sezione “mostraci il tuo acquario”. Siamo ancora pochi utenti, ma buoni
Guarda anche in fauna i diari di riproduzione.
Leggi qualche altro articolo. E se ti piace questo modo di gestire l’acquario, vediamo come sistemare il tuo.