Fauna per Acquario Tanganika

Ragazzi che ne pensate dei Cyprichromis che occupino la parte medio alta della vasca? Sarebbe fattibile??
Ho “paura” della timidezza dei multifaciatus ed i julido=appena c’è una persona spariscono tutti…

Classica fobia della vasca vuota.
Sarà così solo all’inizio, quando hai pochi esemplari.
I multifasciatus non sono timidi.
Comunque appena si formano le colonie avrai talmente tanti pesci che li vedi per forza. Non sovraccaricherei la vasca, visto che già due specie son tirate.

Opss… :sweat_smile:

Più paura per i julido… Non so in termini di facilità di riproduzione come siano… I marlieri (che ho trovato in un negozio) come sono in quanto a riproduzione?

Tra i più facili.
Son tutti facili i julido. Tranne quelli più rari e strani. Che comunque faresti fatica a trovare in negozio.
Devi solo avere pazienza. È una vasca che migliora col tempo, come certi vini.

Fantastico!!!

Buono a sapersi :smirk::joy::joy:

Grazie milleee!!

In teoria la popolazione che metterai sarà sufficientemente suddivisa per potersi riprodurre senza grossi disturbi. Poi le colonie cresceranno.
Ci vuole tempo, i miei son arrivati a maturazione sessuale dopo quasi un anno. Dipende dall’età degli esemplari che prendi.
Ora ho l’acquario che è pieno di pesci. Inevitabilmente si vedono, quando son venuti a trovarmi Luca e altri, han visto tranquillamente i pesci, che stavano anche nascosti, ma erano talmente tanti che qualcuno lo vedevano.
Tra l’altro attualmente li fotografo tranquillamente e senza troppo impegno, e stanno spesso fuori. Se l’acquario è in uno studio, secondo me è l’allestimento perfetto. Acquari di altro genere potrebbero portare ad annoiare l’osservatore se ci scorre tanto tempo vicino. Il tanganyika riserva sempre ottime scenografie.

Non bere l’acqua della vasca però :joy:

Quindi è meglio aspettare e riprodurre… Non vedo l’ora! Mi affascina molto pensare alla convivenza di un’intera colonia magari partita da una o due coppie😍

Mi metti in crisi per il mio futuro acquario stavolta nel mio salotto… Discus o Tanganyika? :thinking::joy::joy: Tra un po’ ne parleremo!! :grinning::muscle:t3::muscle:t3: