Dubbio sul fertilizzante

te l ho detto vorrei mettere ciclidi nani ma se questo non è possibile suggeritemi voi…sono alle prime armi

Quale specie?

Sarebbe come dire: voglio un cane, ma il cane può essere dal chihuahua a un alano :wink:

Hai già visto alcune schede, fra quelle che ti ho messo sopra?

si ero interessato ai ramirezi ma ho paura che sia veramente complicato da gestire per questo ho chiesto consiglio

È complicato se non si pianifica bene in anticipo l’allestimento e tutto l’acquario in generale.
Ma se prepariamo tutto i problemi non si pongono o si pongono in maniera ridotta

visto che sono agli inizi magari c’erano ciclidi più facili da gestire… comunque aspetto vostre dritte

Quella dei ciclidi facili e difficili è una falsa leggenda. Certo, esistono ciclidi meno impegnativi, ma se non vengono date loro le cose di cui necessitano, muoiono tutti in egual modo.
Per esempio, nella vasca con fondo fertile e grosso, senza ripari, che hai allestito, anche i cacatuoides morirebbero.
I ramirezi a me non piacciono tantissimo. Ma come dico sempre: meglio scegliere una specie CHE TI PIACE piuttosto che una specie compromesso.
Quindi scegli quella che più ti piace, così sarai più portato a trattarla al meglio!
Ti do qualche nome tra quelle più frequenti in giro, e che potrebbero stare in quelle dimensioni:

  • Mikrogeophagus ramirezi
  • Apistogramma cacatuoides
  • *Apistogramma borellii *
  • Apistogramma agassizii
  • Apistogramma baenschi “Inka 50”
  • Mikrogeophagus altispinosus (questi però non renderebbero in quelle piccole dimensioni, perché dovresti tenere la sola coppia, ma loro andrebbero tenuti in gruppo)
  • Pelvicachromis pulcher

@shadow magari ha qualche altra idea.

Son tutti con esigenze DIVERSE. Quindi prima dovrai scegliere che specie, poi iniziamo ad allestire l’acquario per loro. Alcuni son di acqua scura, altri di acqua chiara.
Anche le temperature e il tipo di acqua è diverso da specie a specie! Così come l’allestimento!

Vorrei tenere l acqua chiara

per quanto riguarda la specie sono indeciso tra ramirezi e pulcher

Ok, quando hai deciso vediamo che fare. Considera comunque che i pulcher vivono a temperature più basse, i ramirezi sarebbe meglio tenerli a circa 28 gradi.
I pulcher son più resistenti, e altra cosa, hai un negozio che ritirerebbe eventuali riproduzioni dei pulcher? Perché son prolifici.

sinceramente non lo so se li ritira per quanto riguarda l allestimento sono simili?

Non proprio.
Però inizia a cercare sabbia fine, molto fine. Parliamo di decimi di millimetro. E che non sia calcarea!
Ti serviranno dei legni.
Ti consiglio inoltre di inserire qualche pianta galleggiante, perché son semplici e assorbono abbastanza nutrienti.
Dovrai svuotare l’acquario per togliere il fondo grosso che hai messo, e soprattutto il fondo fertile.
Nel fondo va sabbia fine (mikrogeophagus significa mangia terra, lascia intendere che il fondo sia estremamente importante per loro).
Poi per l’allestimento dipende come piace a te.
Ti taggo @Shadow che conosce meglio di me le due specie, e magari ha qualche appunto.

Intanto, hai domande? Perché io magari do per scontato che tu sappia delle cose che magari non conosci, errore mio :sweat_smile:

Se hai deciso di allevare ciclidi nani parti appena possibile col cambio fondo, è un intervento abbastanza invasivo soprattutto le prime volte che hai poco la mano e quindi ci vorrà del tempo prima che la situazione si stabilizzi, non puoi pensare di rimandarlo più avanti.

Sia i Mikrogeophagus ramirezi sia i Pelvicachromis sono allevabili in acque chiare, mentre i primi hanno bisogno di acqua calda ed acida i secondi abitano in fiumi più soggetti a variazioni nei valori e quindi hanno resistenze davvero elevate, il problema principale infatti con questi africani è contenere il loro ritmo riproduttivo creando delle stagionalità. Sono due specie simili ma al contempo diverse, bisogna vedere che cosa ti piace e poi andare avanti progettando la vasca :wink:

1 Mi Piace

Vorrei optare per i secondi domani vado a prendere la sabbia e i legni per quanto riguarda le piante suggerimenti?

Di solito le piante in questi allestimenti sono più di contorno e supporto. Plantacquario e ciclidi nani hanno esigenze diverse per cui se opti per i nani le piante si adatteranno di conseguenza.

Comunque puoi scegliere piante poco esigenti ma comunque belle e, se possibile, consiglierei le galleggianti, che aiutano molto con gli inquinanti e sono piuttosto resistenti anche senza fertilizzanti particolari.

Piante come Vallisneria, epifite come anubias possono aiutare molto a rendere il territorio pieno e a creare barriere e ripari.

Ok per quanto riguarda le galleggianti?

Tra le sommerse puoi cercare egeria, oppure vallisneria e epifite (anubias) come ti è già stato detto.
Tra le galleggianti, se son ancora in vendita e non vietate, ci sono:
Limnobium, pistia, Phyllantus fluitans, Salvinia, ecc

Non servono tante specie, ne bastano una o due. Le anubias son lente, quindi “non contano”.
Dipende un po’ cosa ti piace e come vorresti vedere l’acquario. Le piante aiutano MOLTO la gestione.

Vi ringrazio per i consigli domani uscito da lavorare vedo se trovo queste piante galleggianti dal negozio… comunque sabbia presa, se domani ho tempo comincio a cambiare il fondo, però ho un dubbio metto fondo,pianto le piante poi metto semplicemente l acqua e aggiundo il biocondizionatore?

Aspetta. Fai la foto del fondo che hai preso vicino a un righello. Oppure, meglio ancora, mostraci la misura prima di aprire il sacchetto.
Scusa la poca fiducia, ma in negozio vendono sotto la scritta “sabbia” i fondi che sabbia non sono.

Non hai particolari problemi all’acqua. Puoi evitare il condizionatore. Tanto nel tempo di maturazione della vasca il cloro evaporerà da solo.

L’acqua andrà tagliata con osmosi. Per ora puoi riempire con solo rubinetto, poi pian piano, prima di mettere i pesci, farai qualche cambio con osmosi.
Tanto prima dell’inserimento dei pesci passerà più di un mese, hai tempo per pensarci.

Questo me lo devi spiegare bene… nel senso ogni quanti giorni farlo e la % che va immessa