Divulgazione e dintorni

Visto che siamo un sito/forum che fa divulgazione (o almeno ci prova), secondo me può essere interessante condividere qualche divulgatore/canale/pagina che può essere interessante o di ispirazione.

Intanto comincio con un paio canali YouTube che seguo e mi piacciono.
Pur c’entrando poco con l’acquariofilia in qualche modo la toccano, da distante, anche con questi video che vi propongo:

Dario Bressanini

Dario Bressanini si definisce un “chimico di quartiere” e si concentra soprattutto sulla corretta divulgazione di informazioni riguardanti l’alimentazione, sia con materiali informativi (come il blog “Scienza in Cucina” e i libri correlati) sia con un’opera di “sbufalamento”.

Ad esempio questo video:

Oppure questo video (gli acquariofili apprezzeranno):

bigclivedotcom

Lo stile è molto “rustico”, basta guardare il set da ripresa e la super-computer grafica usata per spiegare gli schemi e mostrare le pagine web dei prodotti.
Se siete pratici con l’inglese e vi piace l’elettronica, lo consiglio.

In questo video, in particolare, mostra che non sempre un apparecchio a 12 V è sicuro da usare in acquario. Quindi togliete quelle spine dalle prese quando mettete le mani in acqua!!!

Per i più tecnici, una spiegazione su starter/ballast:

Ovviamente se avete altri suggerimenti, metteteli pure :blush:

1 Mi Piace

Non c’entra molto con l’acquariofilia, ma son da segnalare sicuramente canali come:

  • smarter every day
  • DIY perks
  • VSauce
1 Mi Piace

Visto che siamo in tema:

Il canale è in inglese ma molti video (come questo) sono sottotitolati in italiano!

1 Mi Piace