Disperato - non riesco ad attivare il filtro EHEIM Experience 150

Sto installando (insieme ai figli 14/12) un acquario per Caridina (o neo-caridina, non abbiamo ancora deciso, ma la vendo lunga viste le difficoltà).

Ci siamo bloccati al filtro.
Non mi fidavo di quello interno dell’Askoll Pure da 50 litri e ne ho preso uno esterno, probabilmente sovradimensionato, EHEIM EXP 150, che mi ha solo mostrato quando incapace io sia con queste cose. Non sono nemmeno riuscito ad avviarlo. Capisco che questo filtro non abbia un sistema di adescamento, o “priming” come ho compreso guardando una decina di video in inglese. E che quindi vada manualmente pompato. Ma non ci riesco

1. Ho riempito il filtro quasi fino all’orlo, sperando che accendendolo partisse. NADA
  2. Ho aspirato lato OUT con la bocca. NADA. Solo qualche goccia
  3. La parte IN sembra non prelevare proprio nulla, è asciutta, non ha prelevato una sola goccia.

A questo punto sospetto che abbia fatto un errore grossolano, di quelli proprio da matita rossa, ecco perchè ho messso diverse foto con la speranza che qualcuno possa fare luce.

Nelle foto il flessibile OUT è staccato dallo spuzzatore proprio perchè da lì ho cercato di aspirare e crerae il vuoto con la bocca, senza successo.

Spero che qualcuno di voi possa far luce sul mistero…

Grazie per sempre

P.S. : vi prego, non fateli tornare alla Playstation, ai miei figli, manteniamo quest’hobby…sta funzionando da qualche giorno !

Ho lo stesso filtro.

A meno di problemi di funzionamento, lo faccio partire così.

• riempio completamente d’acqua il filtro
  • metto la testata e la chiudo bene e ne apro i rubinetti
  • collego la parte con i tubi e i tubi stessi
  • riempio i tubi completamente (uso una grossa siringa)
  • immergo in acqua le estremità dei tubi
  • collego la spina

Questo è da fare solo la prima volta, le volte successive basta chiudere i rubinetti della testata e staccare DOPO la spina. Quando ricolleghi la testata il filtro deve essere già pieno d’acqua fino all’orlo.