Dario Dario? Monospecifico, da solo?

Buonasera,
sono stato indirizzato sul forum tramite Instagram per richiedere informazioni riguardanti i Dario Dario.
So che sono pesci molto territoriali, sebbene molto piccoli, tenere più maschi è sconsigliati. Informandomi ho letto anche che le femmine sono difficili da individuare, perchè spesso vengono individuate con maschi sottomessi, stressati per la competizione.
Come vasca, si potrebbe partire con una 20-30ina di litri sviluppati in lunghezza? Inoltre, essendo animali territoriali, un monospecifico sarebbe preferibile, ma per evitare di trovarsi due maschi, si potrebbe optare per un solo maschio in acquario? Se sì, sarebbe meglio optare per inserirvi anche un banco di pesci compatibili con la specie in questione, che siano rassicuranti e non visti come una minaccia dal pesce?

Ciao e benvenuto nel forum!

Ti taggo @Elisa che saprà aiutarti :grinning:

Anzitutto benvenuto, il discorso è un pelo complicato da affrontare ma la domanda che mi sento di farti è la seguente:
Cosa ti spingerebbe ad allevare un Dario dario da solo in un acquario?
È vero che sono carini per carità ma trovo poco sensato l’acquisto di un solo maschio precludendosi ogni possibilità di riprodurli.

Altra cosa sei consapevole che avrai bisogno di cibo vivo per nutrirli giusto? Hai già delle culture avviate?

Ti ringrazio!
Guarda ora come ora era solo una cosa ipotetica più che una cosa concreta, nata da un discorso con un amico riguardante la specie.
Pensando ad altri pesci territoriali, esempio i betta, vengono anche loro tenuti singolarmente per evitare combattimenti (sia tra maschi che tra maschi con femmine). Pensando in quest’ottica mi venica da dire che un maschio di dario dario, trovandosi da solo in monospecifico, avrebbe meno stress per quanto riguarda la territorialità, si rischierebbe meno di ottenere due maschi. So che sono pesci piuttosto schizzinosi con il cibo e che prediliscono il vivo, ma è una cosa di cui non mi ero posto il problema dato che ora come ora era solo a livello teorico e al massimo sarebbe una specie futura.
Certamente sarebbe molto meglio avere la coppia anche per vedere i propri pesci tentare la riproduzione, capire anche altri comportamenti, ma a meno che non ci sia l’esperto che riproduce e spedisce, la fortuna, la vedo dura

Ciao! Il discorso betta secondo me è un po’ diverso. Nel senso che si parla di un animale molto selezionato (o almeno il betta che intendi tu) e più predisposto ad ammalarsi, in particolare è molto soggetto a batteriosi alle pinne specialmente nelle varietà a pinne lunghe dato che tendono a trascinarsele un po’ da per tutto e subiscono continuamente micro lacerazioni. Aggiungici il fatto che, sempre per via della selezione, l’aggressività è stata portata un po’ all’esasperazione rispetto ai cugini selvatici.
Cambia anche lo scopo secondo me (ma quello è forse un po’ personale). Il betta lo vedo più come un animale domestico quale potrebbe essere un gatto. C’è chi comunque li alleva, li seleziona, ce ne sono molte razze un po’ per tutti i gusti.
Osservazione dei comportamenti della specie a parte (che io comunque allevo da anni ed è un genere che mi piace molto); nei Dario avrai probabilmente comunque esemplari allevati, ma che mantengono tutte le loro caratteristiche ancestrali intatte, resta sempre una forma selvatica in sostanza. Specie del genere credo sia importante continuare a riprodurle in cattività, molte delle quali (anche se, attualmente, non i Dario fortunatamente) se non fosse appunto per allevatori/acquatiofili, che le mantengono nell’hobby, sarebbero pure estinte.
Nei Dario quindi per me, non ha senso fare questo paragone con il betta selezionato. Non ha senso tenere un solo esemplare. Al massimo se non trovi la coppia valuta un’altra specie :slight_smile:
Altri pesci da tenerci insieme comunque meglio di no, i Dario mangiano solo cibo vivo di piccole dimensioni, sono anche un po’ lenti a mangiare rispetto ad altre piccole specie come tanti piccoli ciprinidi/caracidi, ci sarebbe troppa competizione alimentare a danno del povero Dario che si alimenterebbe poco e male.
Le femmine le riconosci perché sono completamente prive di tracce arancioni (salvo casi eccezionali che però lascia stare perché sono magari vecchiotte e/o un po’ mascolinizzate). Spesso puntargli una torcia contro o fare una foto con il flash aiuta, se si notano tracce di arancione saranno al 98% maschi. Restano comunque difficili da trovare le femmine. Commercializzate poco e ne nascono anche poche, causa una sex ratio sbilanciata verso i maschi. A volte però con un po’ di fortuna si trovano.
La risposta è stata un po’ prolissa, ma spero possa esserti stata d’aiuto a risolvere i tuoi dubbi :slight_smile:

3 Mi Piace

Ma ti ringrazio! Risposta molto esaustiva, se dovessi aver dubbi, contatterò nuovamente il forum!

1 Mi Piace

Ciao, son quello che ti ha risposto su Instagram, ti consiglio di continuare qua ad aggiornarci sul progetto! Così sia Elisa che Luca ti possono aiutare, entrambi li hanno allevati con successo. :wink:

2 Mi Piace

Si si certamente, ma comunque sono solo considerazioni riguardo alla specie, non ho ancora in mente un vero e proprio progetto