Cure parentali discus e deposizione

Apro questa discussione per parlare un po’ di quello che sta succedendo con la coppia di discus Snakeskin (sempre quella di cui ho parlato nell’articolo sul sito articoli e nella presentazione).

La coppia ha deposto la settimana scorsa, tuttavia ha scelto come posto il tubo di aspirazione del filtro :frowning:

Ho provato a mettere il filtro al minimo, ma un po’ di avannotti sono stati irrimediabilmente aspirati (non ho messo una calza o una retina per non spaventare i genitori).
Sta di fatto che sono sopravvissuti circa una decina di piccoli, che in questi giorni nuotano liberamente e si nutrono direttamente dai genitori.

Tuttavia proprio oggi ho notato una nuova deposizione (sempre sul tubo :unamused:), cosa che è un po’ particolare perché l’altra volta non hanno deposto se non dopo alcune settimane, forse un mese/mese e mezzo.
I piccoli sono stati attorno agli adulti mentre deponevano; non erano scacciati in alcun modo.

Probabilmente i piccoli sopravvissuti sono in numero troppo esiguo per formare un gruppo folto e dunque i genitori riprovano?
Non lo so, comunque è un comportamento particolare e ho voluto parlarne un po’ qui - magari qualcuno ha altre esperienze in merito.

Allego qualche foto che fa sempre bene (non sono bellissime perché andrebbe pulito il vetro ma non voglio essere invasivo):
Discus1 Discus2 Discus3

Situazione anomala direi ma vediamo gli sviluppi. E comunque sicuro la colpa è tua… dov’è la vasca asettica in isolamento col cono di creta? Scherzi a parte la situazione è strana anche perché fino ad oggi la coppia si era mostrata perfettamente in grado di portare avanti la riproduzione.

Ps troppo bellina quella coppia😍un po’ vivace forse😬

L’ha mangiata il cane :rofl:

La sta portando avanti, in realtà. Il problema è che hanno scelto come posto l’aspirazione del filtro, che ha aspirato molti avannotti. Stanno ancora seguendo quelli sopravvissuti, comunque

Si intendevo che erano sempre stati molto lineari quindi questo comportamento è un po’ anomalo… la scelta del filtro purtroppo è classica😂

L’unico motivo che mi viene in mente è che sono pochi i piccoli ad essere sopravvissuti e dunque cercano di rimpolpare il gruppo :thinking:

Per il resto, tengo d’occhio e aggiorno. Vediamo come va.

Vediamo se quando nascono i nuovi abbandonano i vecchi o tengono entrambi. Situazione assai curiosa…

Aggiornamento
I piccoli sono spariti, non li vedo da nessuna parte.
I genitori continuano a seguire le uova deposte ieri

Peccato, probabilmente vedendo che non riuscivano a portare avanti la deposizione, ne hanno iniziata subito una nuova

Beh almeno ora tutto ha più senso👍

Nei ciclidi comunque è comune. Nelle varie fasi la mortalità è alta e biologicamente parlando ha poco senso sprecare energie se non vi è una discreta possibilità di riuscita. È facile li abbiano predati loro stessi