Costruire una rete per catturare pesci

Ciao! Dove potrei trovare una rete a maglia fine (simile a quella del retino da acquari) ma grande?
Tipo almeno 60x60.
Vorrei usarla per pescare i pesci dal tanganyika, e il retino è inutile. Le trappole non funzionano.
Se avete altre idee son ben accette

Io ho usato il tessuto per fare tendine zanzariere.
Preso in merceria a 2 soldi.

1 Mi Piace

Ma è troppo rigido credo sai :thinking:
A me serve tipo “rete da pesca”

No non è di plastica per intenderci come quelle a rullo.Parlo di stoffa per zanzariere . Vi si fanno le tendine per porte e finestre. E o fatti la trovi in merceria e non dal ferramenta🖒

Mmm allora mi sa che intendiamo zanzariere diverse. Provo a guardare

Per intenderci sia ben chiaro è solo un esempio hai presente le zanzariere che si montano alle porte che si chiudono da sole con la calamita dopo il passaggio? Ecco Quelle sono fatte di stoffa con una trama che non permette il passaggio delle zanzare

Se tu vai in una qualsiasi merceria e chiedi tessuto per zanzariera a metraggio loro hanno le bobine gli chiedi quanti metri vuoi te la tagliano e ci fai quello che vuoi

1 Mi Piace

Ora sto scappando ma al volo un altro tessuto fine e per di più sintetico potrebbe essere il tulle. sempre in merceria.

1 Mi Piace

Eh lo so, le ho. Ma non son in stoffa le mie. Per quello credevo fossero più rigide :sweat_smile:

In realtà se si trovano reti da pesca di quelle dimensioni mi van bene. Il tulle è quello degli abiti da sposa?

Il tulle mi sembra esageratamente fino se ci devi prendere i pesci

Probabile. Ma anche la zanzariera è parecchio fina.
Però proverò a guardare.

La zanzariera si è Fina grossomodo come i retini per i pesci il tulle ci prendi il plancton

05

Sì sì, ci sta. Provo a vedere un attimo. Se la zanzariera si riesce a cucire facilmente posso fare una rete comoda. (mi serve praticamente appoggiare la rete su una parte di vasca, e tirarla su con delle corde appena i pesci van sopra.)
Se ve lo state chiedendo, sì, ho già provato le trappole e i retini. Ma non ci cascano.
Inoltre ovviamente non voglio spostare i sassi :disappointed_relieved:

Io mi sono costruito co 4 soldi un telaio delle dimensioni interne della vasca altezza e profondità con i tubi in pvc .la rete cucita lasciandone abbondante in modo che i pesci ci potessero entrare agevolmente .la letti in verticale ad un punto della vasca e spingi i pesci in quella direzione e la tiri su in verticale una volta entrati. Collaudata…pratica dei fori al telaio per farci entrare acqua se no ti ritorna in superficie e vai al manicomio.se mi sono spiegato male dimmelo .

Sì sì è quello che dovevo fare. Ma col filo sufficientemente lungo da tirarlo da lontano. Non posso spingerci i pesci dentro perché appena mi avvicino all’acquario vanno sotto le rocce.
Parlo del tanganyika ovviamente.

Prendere un retino da pesca da carpisti? Di quelle richiudibili? Al deca ne hanno anche a maglia molto fine. Poi lo modifichi come vuoi

2 Mi Piace

Se esiste una rete da pesca delle forme che cerco sarebbe perfetta.
Nella prossima settimana vado a vedere un po’ di robe che avete proposto qua…