Consigli su nuovo allestimento 350 litri

Salve ragazzi. Ho un rio 350 allestito da un paio di anni. Ho avuto un roblema coi i cianobatteri per miei errori di gestione. Ad oggi non ci sono piu ma vorrei smontare tutto lavarlo con candeggina e riallestirlo ma per fare una cosa diversa. Vorrei provare una sorta di black water. Chiedo gentilmente di poter attingere alla vostra esperienza. Ad esempio i legni avendo avuto problemi con i ciano è il caso di buttarli o c’e un modo sicuro per strrilizzarli senza correre il rischio di rimetterli in vasca ?

Ciao!
I cianobatteri sono sostanzialmente non eliminabili, in quanto sono batteri normalmente presenti. Quindi bisogna conviverci e, mantenendo adeguatamente la vasca, saranno molto limitati se non invisibili.

Farei quindi girare a vuoto l’acquario, mettendo piante e quant’altro, e guarderei come procede.

Buon di ma un acquario simil black water quindi sabbia legni e qualche epifita e galleggiante che tipo di gestione deve avere…penso ad un acquario piantumato che ti aiuta ad assorbire no3 po4 ecc…
Senza piante come va gestito? Grazie

Avendo poche piante e non molto rapide, si possono seguire uno o più dei seguenti modi:

  • aggiungere piante galleggianti, che crescono in superficie e dunque non sono intaccate dall’acqua scura
  • tenere bassa la popolazione dei pesci, per avere un basso carico organico da gestire
  • fare cambi d’acqua frequenti nel tempo ma di entità modesta.

Puoi trovare alcuni esempi tra le schede del sito:

Che ne pensi?





La composizione mi sembra carina; hai già in mente cosa aggiungere e chi ospirare?

Solo epifite microsorum trident anubias e bucephalandra. E quslche galleggiante tipo ls cucullata .

Dovrebbe venire bello!
Attento però a regolare bene il rapporto con la luce rispetto all’ambratura dell’acqua.

In che senso?

Le luci sono quelle originali 2 x21w 6500k tipo sui 6000lumens

L’acqua ambrata ostacola la luce, quindi l’acquario risulterà più scuro, sia visivamente, sia per le piante. Quindi occorre “regolarsi” con il rapporto tra ambratura, luce e tipologia di piante, magari concentrando queste ultime principalmente nella zona centrale (più illuminata).

300 litri netti 160 osmosi 140 rubinetto. Acqua di rete molto dura gh17 kh 16.






Per ora c’è molto pulviscolo

È normale, con il passare dei giorni l’acqua diventerà più limpida. Comunque per ora l’ambratura è molto leggera, eventualmente poi puoi aumentarla gradualmente, se ti piace.

Dopo quaasi un anno

1 Mi Piace

Grazie per l’aggiornamento :slight_smile: