Compatibilità Caridine/Neocaridine

Buonasera a tutti, mi sto approcciando al mondo Dell’acquariofilia, e sono al mio primo acquario (juwel 120l),che è in fase di maturazione (fatta senza piante poiché le temperature a Roma sono troppo alte per il momento). Mi sto iniziando ad informare sulla possibile fauna da introdurre, e sono rimasto colpito dall atmosfera che riescono a creare le caridine o neocaridine ma non vorrei fare casini inserendole con pesci non compatibili a loro,quindi la mia domanda è… "Sapreste dirmi con quali pesci le caridine e/o le neocaridine vivono bene?
Grazie in anticipo a tutti

Ciao Maurizio e benvenuto!

Solitamente le Caridina stanno bene da sole poiché sono facilmente predate da altri pesci. Quindi di solito si dedicano loro piccole vasche dove sono anche più facili da vedere e non risultano “sottodimensionate”.

Probabilmente un Rio 120 (o simile) dedicato alle Caridina è troppo grande, ma nulla vieta di farlo!

1 Mi Piace

Grazie mille Diego, gentilissimo.
Comunque si per il juwel 120 sicuramente metterò dei pesci, per un caridinaio mi sembra un po’ troppo, pensavo che le caridine si potessero inserire insieme a specie di pesci più tranquilli, ma comunque non mi sembra la soluzione migliore purtroppo…

Purtroppo non è una soluzione ottimale poiché le Caridina molto probabilmente verranno viste come cibo dai pesci.

Una piccola vasca a loro dedicata potrebbe valorizzarle meglio; hanno comunque poche pretese, quindi non serve chissà quale allestimento.