Coltivazione Nymphaea lotus

Grazie mille per le info!! Non rimane che provare😀

I discus inquinano abbastanza e all’inizio anche se sono grandi come un betta adulti sono ancora giovanili quindi vanno alimentati bene (non col badile ma tutti i giorni magari più volte al giorno-a seconda anche della stazza di partenza). Quindi magari ti bastano senza fertilizzazioni massicce. Eviterei fondi fertili

Confermo con l’alimentazione più volte al giorno e in piccola quantità.
Comunque valuterei una eventuale fertilizzazione caso per caso, a priori è difficile prevedere. Rimane comunque una pianta piuttosto resistente e poco esigente, che sa adattarsi bene a quel che trova.

Esatto!! Sarà da valutare in base a come reagisce la pianta!

Anche eventuali pastiglie da fondo da posizionare vicino la pianta?
Potrebbero magari essere un aiuto nel periodo in cui le foglie devono ancora raggiungere la superficie!

Semmai il contrario. Quando la pianta raggiunge la superficie aumenta il ritmo di crescita poiché accede alla CO2 atmosferica (di solito il carbonio è il fattore limitante in acquario). Quindi avrebbe più bisogno di nutrienti, quando raggiunge la superficie :wink:

Nsomma devo pregare affinché arrivi in superficie! :rofl:
Spero che anche la “limitata” luce non ostacoli la sue crescita!

Ma anche no, è una pianta che per farla morire bisogna quasi farlo apposta! E viceversa, ci vuole poco per averla bella.
Se hai poca luce cresce più piano, per il resto non ha troppi problemi.

Non mi deluderà allora!! :grin:

Secondo me non avrai problemi. Sicuramente i ci vorrà un po’ prima di avere lo scape che ti immagini. Non so se sia il caso di partire con più piante… ma comunque ci vorrà qualche mese.

Meglio dai! Sarà il pretesto per far maturare bene l’acquario prima di inserire i pesci!

Magari con un paio di piante! Poi si moltiplicheranno loro! Che dici? Farò fare a loro e non al mio portafogli :joy:

Ovviamente devi prendere una singola porzione. Poi si moltiplicherà in vasca

Esatto!! :grinning:

Perché ? Avendo così tanto spazio da coprire (mezzo acquario 50x60) non ha senso prendere anche più piante per velocizzare?

Adesso non so se vendano le piante o i bulbi. Se son i bulbi ci può stare. Se son le piante no. Si devono adattare, la parte che compra tenderà a morire col tempo, prendere più piante secondo me non accelererà di molto l’attesa.
Se invece si compra a bulbi, può aver senso, in quanto le foglie che ne escono son già adattate alle condizioni dell’acqua.

Bulbi credono siano venduto online tramite anche siti come eBay ma non ho mai provato

Online non saprei… Ma nel negozio che ho qua vicino a casa ho provato a vedere dei bulbi marroni ma non saprei di che tipo di nymphaea. Potrei provare a chiedere e magari me le fa arrivare a bulbi! Se sarà così potrei prenderne si più d’uno!

In realtà puoi prendere anche più di una pianta se ti va eh.
Son io fissato, perché mi secca dare più di 5 euro a porzione per una pianta che si dovrà adattare e comunque si moltiplicherà, da me spesso in certi negozi costano 6 o 7…
La vasca è grande e non fai danno se prendi più piante che si dovranno adattare. Semplicemente secondo me, nei mesi di maturazione, fa a tempo a moltiplicarsi a sufficienza.

Però, insomma, vedi un po’ te…
Legni, ninfea, poi magari una galleggiante, e imho sei apposto :wink:

Molto dipenderà appunto dal prezzo che riesco a trovare! Anche a me scoccia spendere certe cifre! Si può anche partire da una sola pianta e se si vede che è estremamente lenta se ne aggiungono altre successivamente! Magari in negozio per il fatto che siano solo bulbi li vendono ad un prezzo minore! Vedremo ecco… C’è ancora tempo purtroppo :sweat_smile:

@Fav0z non riesco a riportare qua la tua foto dalla discussione sulla riproduzione degli altispinosus (forse dovevo scaricarla e ricaricarla su questo messaggio… Oppure non conosco il modo per farlo tramite forum direttamente)
Ecco la domanda: come mai la Nymphaea ti rimane così bassa sul fondo? È voluto da te?

Perché è una pianta giovane… :sweat_smile:
Ho diversi bulbi che ho recuperato da un altro allestimento, e stanno ancora crescendo.

Tasto destro sulla foto - > copia link - > incolli qua…


E viene così: