Cibi in lattina per pesci

Parliamo un po’ dei cibi in scatola o lattina per pesci, detti anche “canned foods”.

Ho visto che ci sono artemia, cyclops e chironomus, fra le tipologie più diffuse.

Non è molto chiaro il metodo di preparazione tuttavia sembra che possano sostituire abbastanza bene il congelato, soprattutto dal punto di vista della non necessità di una catena del freddo.

Personalmente per ora ho provato solo le artemia, che sono adulte, e le ho somministrate ai discus una volta ogni tanto, per variare. Ho preso quelle della Elos, allego immagine e dati:

immagine
immagine

La confezione una volta aperta si può richiudere con il coperchietto di plastica. Tenendola al fresco dura tempo sufficiente per finirla.

Ultimamente stanno diventando sempre più diffuse, almeno online. In negozio fisico forse @Freef li aveva trovati (se ricordo bene).

Altre esperienze?

Si, nel negozio di Conselve ho trovato vari cibi in lattina, anche shrimps di 1-0.5cm e vedo che pesci, gamberi e coralli li gustano volentieri.
Ho usato anche i cyclops.
Cyclops e shrimp ho usato quelli della ZooMed.

1 Mi Piace

IMG_20190415_183234
Io utilizzo quelli dell’Artemia Koral, i formati sono 3 ossia Cyclops, Artemia e Chironomus.
Il più apprezzato è l’artemia dai pesci, i Cyclops invece sono molto utili per i piccoli pesci che non riescono a nutrirsi degli altri. È secondo me un’alternativa superiore al congelato. Per le Channa ho provato anche quelle per rettili fatte con Camole e mi sono trovato bene anche se gli altri pesci che ho non mangiano insetti così chitinosi.

In frigo mi durano circa 3 settimane ma dopo una di solito le sporziono in quelle formine per fare cubetti di ghiaccio e le congelo così ho del congelato sicuro al 100%

1 Mi Piace

A casa mia c’è il ban per il cibo congelato, quindi queste lattine mi sono comode come integrazione. Tanto coi discus una lattina dura poco (il tempo di finirla senza che vada a male).

A quanto le trovi quelle della Artemia Morale @Shadow?
Quelle Elos costano sui 6.50 €, su Aquariumline, ma ho visto che da poco Aquariumline ha quelle marchiate AQL (che dovrebbe essere il loro marchio) a 4.50 circa

Una confezione mi viene 5€ però sui grossi quantitativi mi fanno un piccolo sconto. Tanto sono a lunga scadenza finché non le apri.

Devo prenderne qualcuna da provare (ossia devo decidermi a lasciarci sti 6 euro a latta… più spedizione)

Quanti grammi sono?

Le Elos sono da 100 grammi ma penso anche le altre siano di quelle quantità.

1 Mi Piace

Quelle della ZooMed mi pare costino 3.50 o 4.50 ma non se sono certo, mi ricordo solo che il negoziante mi disse che sono come le Elos ma costano molto meno

1 Mi Piace

In teoria sono più o meno lo stesso prodotto, può essere che cambi la composizione dell’acqua arricchita di vitamine e altri elementi.
Forse c’è pure lo stesso produttore dietro a tutte le marche, ma non è dato sapere… :roll_eyes:

Ho provato a prendere le lattine che vendono su Aquariumline a 4.50 € l’una. Anche non sono così descritte, hanno mandato quelle dell’Artemia Koral
immagine

Descrizione per chi è interessato:
immagine


Per ora, ho provato a dare una volta i bloodworms ai discus. Non li hanno mangiati subito ma dopo un po’ non li ho più visti sul fondo, quindi suppongo li abbiano mangiati.