Cianobatteri in acquario

@Ale18 una foto di come viene illuminata la vasca ora non ce la posti?
Sto pensando di copiarti :smiley:

Cavoli peccato che non ho fatto un prima/dopo ravvicinato! L’effetto comunque ora è così
IMG_20200513_193011
In foto rende poco appunto perché è immobile :rofl: ma l’effetto di luce che fa ora è molto bello! La differenza è minima ma giace nel fatto che prendendo in modo più ampio la vasca l’effetto “onda/riflessi” che crea è molto più evidente su tutta la vasca! Senza escludere il fatto che data la potenza elevata del faretto, posizionarlo più distante dalla vasca rende la luce un po’ più omogenea togliendo quell’abbaglio che si vedeva prima senza rinunciare all’effetto onde (questo credo sia più un gusto personale).

Grazie mille!
Il riverbero delle increspature che danno led e hqi lo adoro anche io, solo che ho paura di perdere l’effetto punto luce singolo alzandolo…devo fare delle prove

Esatto! Prova diverse altezze!
Sicuramente sarà più dispersivo rispetto a come lo hai ora ma se non lo alzi eccessivamente forse vedi un lato solo del cono di luce!
Comunque il singolo punto luce lo percepisci sempre perché vedi il riverbero della luce che ha un unico orientamento quindi l’effetto naturale non lo perdi comunque!