Chiedo consiglio

Ciao a tutti,
Ho allestito un nuovo acquario circa a fine gennaio, sono stata 1 settimana con solo il terreno fertilizzato+sassi+tronchi+batteri. Poi ho piantumato dopo più di un mesetto inserendo c02 e da settimana scorsa ho inserito qualche pesciolino. Però mi si sono formate alghe filamentose verdi, nonostante i parametri di gh,kh ph, no2,no3 siano nella norma. Ho provato a ridurre la luce, ma poi le piante vedo che si stanno rallentando nella crescita e si stanno rovinando soprattutto la ludwigia cuba. Chiedo se qualcuno di voi mi sa consigliare come gestire al meglio questa situazione
Grazie
Silvia

Ciao Silvia e benvenuta!

Quello che racconti è normale in un acquario avviato da poco; molto probabilmente non è ancora in equilibrio con un solo mese abbondante di attesa.

In particolare, le alghe “filamentose” indicano che il sistema-acquario non riesce a gestire completamente l’azoto. Non è un problema finché i valori dei nitriti e nitrati non diventano elevati.
Per risolvere, basta attendere, eventualmente diminuendo leggermente l’alimentazione dei pesci.
Non dovrebbe servire, invece, la riduzione di luce, che porta le piante a rallentare, lasciando più spazio alle alghe.

A mio parere, quindi, basta solo aspettare, senza mettere troppo le mani sull’acquario e senza aggiungere ulteriori pesci, almeno finché la situazione non si stabilizza meglio.

Lascio questo come spunto: